Su incarico di Finint Investments SGR S.p.A., gestore del Fondo Housing Sociale FVG, Sinloc ha svolto la valutazione in itinere degli impatti di dieci interventi di social housing a regime (oltre 290 unità abitative per 47.650 mq ca. di edilizia residenziale) nelle province di Pordenone, Trieste e Udine e la valutazione ex-ante di un’ulteriore iniziativa in corso di trattazione in provincia di Gorizia.
La metodologia di valutazione adottata da Sinloc, in linea con i contenuti delle maggiori politiche di sviluppo internazionali e nazionali sul tema, ha visto l’identificazione di un set di dimensioni economiche, ambientali e sociali riconducibili agli stakeholder di progetto (famiglie con difficoltà di accesso al mercato immobiliare, residenti del quartiere, collettività e investitori) e la conseguente valorizzazione di set di indicatori monetizzabili, quantitativi oppure qualitativi, peculiari dell’iniziativa come il risparmio economico legato al canone di locazione, il risparmio in bolletta e la riduzione di emissioni di CO2 legati all’elevata prestazione energetica degli edifici.
La valutazione di questi elementi nelle iniziative di social housing a regime ha consentito di evidenziare il ritorno sociale (ovvero il risparmio delle famiglie e della collettività) finora generato rispetto all’investimento privato. Il progetto è stato sviluppato anche grazie a sopralluoghi, momenti di incontro e interviste con il gestore sociale incaricato e con una rappresentanza di residenti.
Nel caso dell’iniziativa in corso di trattativa è stato invece individuato il ritorno sociale atteso rispetto all’investimento previsto in caso di accordo con il Comune per l’effettiva realizzazione del progetto (convenzionamento).
Le evidenze contenute nei due report prodotti (uno di valutazione in itinere e uno di valutazione ex-ante) sono un elemento di estremo valore per i processi valutativi e decisionali sia interni che esterni al Fondo (comunicazione del progetto, ottenimento del favore delle Amministrazioni e della popolazione, ecc.).