Prosegue l’impegno di Sinloc nella valorizzazione dei patrimoni immobiliari delle Diocesi. Sin dal 2009 Sinloc lavora a progetti di riqualificazione urbana di ampio respiro e dal 2018 ha attivato un servizio di accompagnamento alle Diocesi e agli enti ecclesiastici per la redazione di piani di ottimizzazione strategica degli immobili.
Dopo aver supportato la Diocesi di Padova e l’Arcidiocesi di Lucca, nel corso del 2022 Sinloc ha lavorato ai piani di razionalizzazione dei portafogli immobiliari delle Diocesi di Concordia – Pordenone e Forlì – Bertinoro, quest’ultima grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Le due iniziative nascono dall’opportunità di ottimizzare e valorizzare i patrimoni immobiliari, i quali sono spesso caratterizzati dal sottoutilizzo e da necessità di ingenti investimenti per interventi di manutenzione. In questo contesto, partendo da un affondo mirato su una selezione di asset il team Sinloc ha potuto individuare modelli di intervento replicabili in vasti patrimoni immobiliari, prevedendo la possibilità sia di creare valore economico per sostenere i progetti pastorali sia di creare valore sociale, attraverso progetti di riuso.
Nel corso del lavoro, svolto in stretto coordinamento con il personale della Diocesi, alle volte si individuano delle azioni di semplice, ma efficace, implementazione. È il caso del Palazzo del Vescovado di Forlì, in cui è stato proposto, e realizzato, di utilizzare il salone centrale per allestire mostre temporanee, valorizzando così il patrimonio storico artistico e consentendo a fedeli e cittadini di poter esperire e conoscere ambienti solitamente non accessibili della sede.