Sinloc si è aggiudicata la gara per il supporto tecnico al servizio Sostenibilità Ambientale e Sistemi Informativi (SASI) nell’attuazione del Progetto LIFE Green Pubblic Procurement (GPP) BEST.
Il progetto GPP BEST è attuato da un partenariato composto da regione Basilicata, regione Sardegna, regione Lazio, fondazione Ecosistemi (segreteria tecnica), Ministero dell’Ambiente, dell’acqua e delle foreste della Romania ed ha come obbiettivo il trasferimento del modello di Green Pubblic Procurement, ovvero l’integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della Pubblica Amministrazione, della regione Sardegna ad altre pubbliche amministrazioni.
Il progetto si propone inoltre di migliorare le competenze e gli strumenti per la verifica dei criteri ambientali nella fase di valutazione delle offerte e nella gestione ed esecuzione dei contratti.
Nell’ambito del progetto, il servizio di supporto tecnico per cui Sinloc è risultata aggiudicataria consiste nel supporto alla definizione di documenti di gara tipo su dieci categorie merceologiche ed al corretto inserimento di criteri “verdi” in almeno tre bandi della centrale di committenza, sperimentando l’utilizzo di metodologie LCC (Life- Cycle-Costing) e LCA (Life Cycle Assessment), anche avvalendosi di strumenti e buone pratiche elaborati da altri enti a livello nazionale e internazionale. Inoltre per ciascun bando Sinloc stimerà i costi e benefici (ambientali ed economici) dell’acquisto green.
Sinloc ha presentato un’offerta in costituenda ATI con la società di comunicazione Primaidea S.r.l. (CA) e con il coinvolgimento di un professionista specializzato nel settore del GPP, Paolo Fabbri presidente e socio fondatore della società Punto 3 S.r.l. L’ATI è risultata aggiudicataria della procedura e sono ora in corso le attività amministrative prodromiche all’avvio del servizio che sarà avviato nel mese di ottobre.