LIFE Step-WISE è il nuovo progetto co-finanziato dall’Unione Europea di cui Sinloc è partner, avviato nel dicembre 2023. Si tratta di un programma dinamico che riconosce il ruolo centrale svolto dagli enti locali nella riduzione del consumo energetico e delle emissioni di gas serra, attraverso lo sviluppo di piani locali di transizione per l’energia pulita.
Step-WISE mira dunque ad aumentare la capacità degli enti locali di avviare una transizione energetica efficace attraverso lo sviluppo di piani per l’energia pulita.
Un team composto da otto partner europei, con capofila IES, lavorerà per rendere il processo più facile, veloce e accurato attraverso il toolkit Step-WISE che consentirà alle amministrazioni locali di disporre di un modello digitale di base da utilizzare per la simulazione energetica. Il toolkit sarà in grado di valutare diversi scenari, dare priorità agli interventi nel tempo e costruire un piano dinamico di transizione e di monitorarne i progressi.
Sinloc si occuperà di realizzare un inquadramento strategico e normativo degli strumenti di policy, supporterà lo sviluppo del toolkit e supporterà l’azione di capacity building a beneficio di sei amministrazioni di medio-piccola dimensione appartenenti ad isole del Mediterraneo, grazie al collegamento con la European Facility NESOI.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al progetto.