Gli Enti locali delle aree interne e periferiche del Paese hanno la grande necessità di cogliere le transizioni – energetica e digitale – in corso nel Paese e di non perdere le opportunità offerte dal PNRR e dai fondi regionali. Per farlo devono però essere in grado di conoscere e attuare le azioni più opportune, anche facendo riferimento alle migliori prassi da parte di altri enti locali. È per questo che nasce SoST (Sostenibilità e Sistemi Territoriali). Un progetto innovativo promosso da SINLOC in partnership con importanti istituzioni e organizzazioni italiane: ISTAT, IFEL, UNCEM, Università di Padova e Open Impact.
SoST prevede lo sviluppo di una piattaforma digitale aperta al supporto di Enti locali, Enti del Terzo Settore, imprese dei territori periferici e delle aree interne del Paese, per contribuire alla programmazione di interventi concreti e sostenibili, per accelerare e attuare le transizioni in atto.
Attraverso la piattaforma sarà possibile ottenere in tempo reale una vera e propria diagnosi del Comune, con dati e analisi puntuali dei punti di forza e di debolezza, confronti con realtà simili e possibilità di effettuare ricerche mirate.
La volontà è quella di creare, grazie al digitale e alla collaborazione in sinergia di importanti istituzioni del Paese, uno strumento accessibile di innovazione, di diffusione delle idee, di informazione strategica per lo sviluppo delle aree interne, che consenta la lettura delle esigenze dei territori, indirizzi a buone pratiche e a opportunità di attuazione e finanziamento.
Insomma, un aiuto semplice per costruire progetti e per corrispondere ai i bisogni specifici dei Comuni e degli altri enti locali, dove trovare in tempo reale statistiche, confronti, buone pratiche, risorse finanziarie. Il tutto ispirato al principio delle “3 i”, ovvero Idee, Informazioni, Interattività.
Sinloc affianca Enti locali e del Terzo Settore nella configurazione di progetti sostenibili e ad impatto da candidare alle linee di finanziamento pubbliche. Lancia ora questo progetto “no profit” di piattaforma digitale collaborativa, per la gestione e la condivisione di dati e informazioni, per offrire ai territori una panoramica di indirizzi progettuali innovativi che rispondano alle esigenze di medio-lungo termine dei territori.
Per costruire questo “ecosistema” condiviso e incrementare la programmazione sostenibile c’è bisogno del contributo di tutti, per cui gli attuali promotori guardano anche ad enti quali Istituzioni pubbliche ed Enti filantropici, per contribuire a fare di SoST un’occasione di sviluppo per l’intero Paese.
Guarda la registrazione del webinar di presentazione del progetto SoST – Sostenibilità e Sistemi Territoriali – del 23 maggio 2023