Sviluppo sostenibile e coerente con gli obiettivi dei soci: questo l’obiettivo primario del nuovo Piano Industriale di SITO SpA (Società Interporto di Torino), al quale Sinloc ha lavorato supportando Finpiemonte Partecipazioni, che controlla la società.
SITO, società a partecipazione pubblica (53%) e privata (47%), è proprietaria dell’infrastruttura dell’Interporto di Torino che include un’area di circa 3 milioni di metri quadrati e si estende anche nei comuni di Grugliasco, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli.
In un contesto settoriale in forte e rapida evoluzione quale quello della logistica, SITO ambisce ad agire su diverse leve in modo tale da rimanere al passo con il mercato e diventare driver di sviluppo del territorio.
Sinloc e il team di esperti, coordinato da Finpiemonte Partecipazioni, hanno individuato un mix di interventi realizzabili, stimati in circa 80 milioni di euro di investimenti nell’ambito immobiliare, intermodale ed energetico, che supporteranno la crescita dei servizi offerti dall’Interporto, potenziando connessioni e infrastrutture e ottimizzando governance e assetto patrimoniale.
In particolare, il team Sinloc si è concentrato sull’analisi di mercato e del contesto settoriale di riferimento, sulla redazione del piano economico finanziario previsionale della Società su un orizzonte temporale di cinque anni e sulla verifica degli impatti socio-economici derivanti dall’attuazione del piano industriale.
L’implementazione delle azioni previste, oltre a migliorare l’operatività e la competitività di un asset cruciale per il territorio, avrà impatti positivi sull’intera collettività, generando nuovo PIL e occupazione tramite le attività di costruzione e manutenzione, riducendo le emissioni di CO2 tramite interventi di efficientamento energetico e la produzione di energia rinnovabile.
Il Piano Industriale di SITO costituirà la base per la realizzazione della sua strategia, a seguito della quale dovranno essere definiti i piani operativi per ciascuna missione, la strategia commerciale e la copertura finanziaria degli investimenti, attività per le quali Sinloc si è resa disponibile a supportare il cliente.