SINLOC sta supportando VERITAS, multiutility veneta interamente pubblica che eroga servizi idrici integrati, ambientali e pubblici locali nell’area metropolitana di Venezia ed in alcuni comuni nella provincia di Treviso, per l’ottenimento di linee di finanziamento della Banca Europea per gli Investimenti (BEI).
L’obiettivo della società è ottenere un finanziamento da BEI, fino a 30 milioni di euro, per la realizzazione di interventi associati al servizio idrico integrato e alla gestione e trattamento dei rifiuti.
Le attività in corso sono relative alla verifica del piano industriale della società e alla selezione degli interventi da sottoporre all’attenzione di BEI, tenendo conto del rispetto dei requisiti di ammissibilità e sostenibilità della Banca e delle nuove disposizioni della EU Taxonomy.
Tali attività sono propedeutiche alla predisposizione di un memorandum informativo contenente tutti gli elementi di inquadramento della società e del progetto, del contesto regolatorio, delle analisi economico finanziarie e di rischio nonché l’indicazione degli impatti ambientali. La struttura del memorandum rispecchia le prassi utilizzate da Sinloc, i best benchmark di mercato nonché le indicazioni richieste da BEI per la valutazione di un’operazione.
L’esperienza e track record di Sinloc sta consentendo di assistere efficacemente VERITAS nell’interazione diretta con la BEI sin da questa prima fase del processo istruttorio. Il supporto di SINLOC proseguirà poi nelle successive fasi di negoziazione del contratto di finanziamento sino all’auspicato closing.
L’ottenimento delle risorse BEI potrà contribuire allo sviluppo del piano industriale della società VERITAS e a realizzare interventi che presentano significativi impatti ambientali in termini di riduzione delle emissioni di CO2, riduzione delle perdite di rete, efficienza nei costi di smaltimento rifiuti e produzione di energia rinnovabile.