Grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Sinloc ha supportato l’Arcidiocesi di Lucca, l’Ente Diocesano per le Opere di Culto e Religione (E.D.O.C.R.), il Seminario e la Parrocchia Santa Maria Assunta di Camaiore nel processo di valorizzazione e ottimizzazione del patrimonio immobiliare.
Il progetto nasce dalla necessità di effettuare una ricognizione ed una stima del valore del patrimonio immobiliare dell’Arcidiocesi e degli Enti coinvolti, con l’obiettivo di definire una strategia di ottimizzazione e manutenzione, volta ad estrarre valore economico e sociale a supporto dei progetti diocesani e pastorali. In questo contesto sono stati sviluppati scenari strategici di riferimento per l’intero patrimonio immobiliare, frutto di un ascolto partecipativo delle esigenze prospettiche ed attuali e delle potenzialità economiche e reddituali degli immobili oggetto di analisi.
Gli Enti coinvolti hanno contribuito positivamente all’attività fornendo una fotografia del proprio patrimonio e delle funzioni allocate, sia di natura diocesana che non.
Grazie al contributo di Sinloc, forte di esperienze e competenze maturate nel campo della valorizzazione strategica di complessi immobiliari, l’Arcidiocesi e gli Enti hanno ora a disposizione linee guida per ottimizzare l’allocazione delle funzioni e dei servizi, per definire gli interventi necessari e garantire la sostenibilità economico-finanziaria del patrimonio nel lungo periodo.