La gestione di fondi destinati alla transizione verde e digitale destinati al settore del turismo e il sostegno tecnico per far nascere, le prime due comunità energetiche rinnovabili a Firenze.
Sono gli ultimi due progetti di cui si sta occupando Sinloc (Sistema Iniziative Locali) società di consulenza e investimento che mira ad essere un «motore di sviluppo» – dice il vice direttore generale Andrea Martinez – offrendo studi di fattibilità, assistenza tecnica, consulenza finanziaria e anche investendo direttamente nei progetti. I 44 milioni di patrimonio della società, partecipata da undici Fondazioni di origine bancaria tra cui Cariplo e Compagnia di Sanpaolo, sono quasi tutti investiti in infrastrutture e iniziative economiche locali, soprattutto in Italia ma anche in Europa.
Le comunità energetiche sono uno dei focus. «Oggi – spiega Martinez – assistiamo oltre trenta progetti nazionali di programmazione, approcciandoli con una logica di area vasta. Per esempio in Carnia riguarda 57 imprese per oltre quattro megawatt. Complessivamente abbiamo oltre 5o progetti in undici Paesi europei. E di recente abbiamo lanciato il progetto piloto a Firenze in collaborazione tra Fondazione Cr Firenze e il Comune».
Forte dell’esperienza finanziaria, Sinloc gestisce risorse legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il ministero del Turismo il 10 marzo scorso ha lanciato il Fondo Tematico Turismo Sostenibile da 50o milioni di euro, gestito dalla Bei.
«Ci siamo aggiudicati due linee di fondi BEI attraverso il ministero Turismo – spiega Martinez – e assieme con altri operatori tra cui Banca Finint assegneremo i fondi, che sono rivolti prevalentemente a imprese del settore turistico».
In particolare, contribuiranno a sostenere investimenti per la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche e interventi legati alla transizione verde e digitale del settore turistico, come progetti di digitalizzazione e interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo.
«I fondi – conclude Martinez -saranno assegnati a sportello e noi ci occuperemo della valutazione e della selezione dei progetti, incluse le valutazioni d`impatto con la nostra partecipata OpenImpact».