Sinloc e Fondazione di Comunità di Messina ha avviato una partnership per affiancare i territori nello sviluppo di progetti sui temi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le due organizzazioni hanno stretto un patto di collaborazione, sulla base delle rispettive competenze e dell’esperienza maturata grazie all’attivazione di numerosi progetti nel territorio siciliano, per sviluppare soluzioni a sostegno dello sviluppo locale sostenibile, con particolare riferimento agli ambiti del PNRR e Fondi strutturali.
Il PNRR ed i fondi europei in genere rappresentano un’opportunità e una e sfida in termini di capacità di programmazione, attuazione e monitoraggio di progetti concreti, che richiede spesso il rafforzamento delle capacità operative degli Enti Locali. Inoltre, la definizione di progetti e investimenti efficaci è strategica anche per la crescente attenzione degli investitori, sia istituzionali che privati, a verso forme di finanziamento sostenibile e di impatto.
L’accordo tra Sinloc e Fondazione di Comunità di Messina, ente non profit per lo sviluppo umano e di modelli di welfare, mira quindi a fornire soluzioni nella configurazione di progetti sostenibili e di impatto in grado di attrarre le risorse economiche del PNRR o altri fondi strutturali. Destinatari delle soluzioni e azioni di sostegno della partnership sono le Regioni, i Comuni, le agenzie di sviluppo locale, gli Enti del Terzo Settore, le altre organizzazioni non-profit e in generale gli attori dell’economia sociale e solidale, a partire dal territorio siciliano.
“La volontà è quella di mettere a frutto le nostre esperienze, in diverse Regioni, su progetti candidabili ai finanziamenti del PNRR e sulla trasformazione energetica delle isole europee – spiega Andrea Martinez, vicedirettore generale di Sinloc – rafforzando le professionalità interne agli Enti pubblici e privati di presidio nei processi di programmazione, progettazione, attuazione e monitoraggio di iniziative da finanziare nell’ambito del PNRR, ma anche sviluppando la capacità di elaborare risposte sostenibili e innovative, per esempio attraverso l’attuazione di progetti pilota e di azioni per portarli a candidatura su linee di finanziamento”.