Torna al contenuto principale

Sinloc ha acquisito il 52% della società di progetto NOTE, Nord Ovest Toscana Energia, che ha come obiettivo l’efficientamento energetico di 13 strutture ospedaliere toscane.

La società si occupa infatti del miglioramento delle prestazioni energetiche delle strutture ospedaliere e sociosanitarie dell’Azienda USL Nord–Ovest.

Sinloc quindi sarà socio di maggioranza di NOTE, che vede tra i soci anche SOF SpA, Tecno Service Srl,Coopservice Soc. Coop.p.a. Consorzio Integra soc.coop., Consorzio Innova soc.coop. e CPL Concordia Soc.Coop.,

NOTE, nello specifico, ha realizzato interventi di riqualificazione energetica e condurrà la gestione e manutenzione degli impianti e degli edifici della USL Toscana, con un investimento totale di 21 milioni, anche grazie ad un finanziamento in essere, di tipo project financing, da parte di Banca Intesa San Paolo.

I tredici edifici su cui si interviene sono sei ospedali, due ex ospedali e cinque grandi distretti nelle province di Massa Carrara, Lucca e Pisa, per una superficie totale di circa 250mila metri quadrati. Oltre alla riduzione della spesa energetica, grazie al miglioramento dell’efficienza degli impianti, dall’intervento deriverà anche la diminuzione di CO2 in atmosfera ed il miglioramento delle condizioni ambientali dei pazienti negli ospedali toscani.

“L’investimento in NOTE – commenta l’AD di Sinloc Antonio Rigon – conferma l’attenzione di Sinloc ad investire nell’efficientamento energetico delle strutture sanitarie, affiancando primari operatori industriali in una gestione innovativa, efficiente e trasparente, con l’impegno a dare costante riscontro sugli impatti economici sociali e ambientali generati dall’investimento”.

“Siamo molto lieti di entrare in NOTE – commenta Gianfranco Favaro, presidente di Sinloc e da oggi Presidente di NOTE – che ci consentirà di aumentare la nostra attività in Toscana e di mettere al servizio del territorio la consolidata esperienza di Sinloc nella gestione energetica di grandi strutture ospedaliere”.

Sinloc nell’operazione è stata assistita dallo studio legale Advant Nctm, attraverso il team composto dal partner Bruno Fondacaro, dal senior counsel Sara Dameri e dall’associate Stefano Casartelli.

Qui di seguito il dettaglio delle strutture coinvolte: Ex Ospedale “Campo di Marte” (LU), Presidio ospedaliero Castelnuovo Garfagnana (LU), Ex ospedale Camaiore San Vincenzo (LU), Ex ospedale Viareggio G.Tabarracci (LU), Presidio ospedaliero Barga (LU), Nuovo Dipartimento Prevenzione di Pisa, Presidio Ospedaliero Felice Lotti di Pontedera (PI), Presidio Ospedaliero S.M. Maddalena di Volterra (PI) – vari padiglioni, Ex Ospedale di Carrara, Ex Ospedale Civico di Carrara, Presidio Distrettuale di Bassa Tambura (MS), Presidio Ospedaliero di Pontremoli (MS), Presidio Ospedaliero di Fivizzano (MS).