Torna al contenuto principale

Al via il progetto REFINEE, uno dei cinque progetti europei sulla finanza innovativa vincitori del bando LIFE 2023 che coinvolge Italia, Slovenia e Croazia

In Friuli Venezia Giulia sarà lanciato a breve il primo basket bond dedicato alle piccole e medie imprese (PMI) per promuovere gli investimenti in efficienza energetica. Lo strumento sarà sperimentato da FVG Plus S.p.A., la società in house controllata dalla Regione Friuli Venezia Giulia e nata nel 2022 con l’obiettivo di gestire, implementare e ottimizzare l’uso degli strumenti finanziari agevolativi a vantaggio sia delle imprese che dei cittadini.

Il basket bond del FVG per l’efficientamento energetico delle linee produttive di piccole e medie imprese regionali si inserisce nel contesto del progetto europeo REFINEE, finanziato dal programma LIFE e avviato il primo ottobre, che  è stato attivato da un consorzio internazionale coordinato da FVG Plus e che comprende partner provenienti da Italia, Slovenia e Croazia. Tra questi figurano la Regione Friuli Venezia Giulia stessa, Sinloc che insieme ad ABI LAB, centro di ricerca dell’Associazione Bancaria Italiana garantirà il trasferimento dei risultati di progetto a livello nazionale, la Regione croata dell’Istria con IRENA,  la locale agenzia per l’energia e il network sloveno per l’imprenditoria sostenibile CER, con il ruolo strategico di replicare i risultati progettuali in un terzo stato membro dell’UE e allo stesso tempo responsabile di azioni di advocacy verso le istituzioni comunitarie che si occupano di transizione energetica in ambito industriale.

Il consorzio REFINEE unisce competenze tecniche e finanziarie per la messa a punto e la sperimentazione di strumenti finanziari innovativi capaci di aumentare rapidamente gli investimenti privati in efficienza energetica garantendo un approccio integrato e sinergico, che valorizza le esperienze locali  promuovendo soluzioni finanziarie ad hoc per l’efficientamento energetico in ambito manifatturiero.

In generale, ad oggi in Italia gli investimenti privati per rendere più sostenibili i processi industriali sono considerevolmente al di sotto delle attese e REFINEE mira a colmare questo gap sperimentando nuove soluzioni e permettendo agli investitori e agli imprenditori di acquisire nuove competenze e strumenti.

UN’OPPORTUNITÀ INNOVATIVA: IL PRIMO BASKET BOND DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Basket Bond REFINEE è il primo strumento di questo tipo in Friuli Venezia Giulia, mirato a finanziare progetti di efficientamento energetico delle PMI, che rappresentano un terzo del consumo energetico totale della Regione, e offre una soluzione finanziaria alternativa che consente alle PMI di accedere a fondi per investire in innovazioni energetiche senza dover fornire garanzie. L’operazione prevede la cartolarizzazione di minibond emessi da una pluralità di PMI attraverso una società veicolo (Special Purpose Vehicle – SPV), la quale emetterà un asset-backed security bond suddiviso in tranches. La tranche junior sarà sottoscritta da FVG Plus, mentre la tranche senior sarà riservata agli investitori istituzionali, rendendo l’operazione attraente per il settore privato e moltiplicando le risorse a disposizione. Questo modello offre alle PMI l’opportunità di investire in tecnologie più efficienti, ridurre i costi energetici e aumentare la propria competitività, contribuendo allo stesso tempo alla transizione verso fonti di energia rinnovabile.

Il progetto – ha spiegato Francesco Clarotti, Amministratore Unico di FVG Plus – mira a coinvolgere inizialmente una platea di almeno 30 PMI in FVG dove l’industria è responsabile di un terzo del consumo energetico regionale e vi sono quindi significativi margini di miglioramento. Questo Basket Bond offrirà non solo una nuova opportunità di finanziamento, ma anche un percorso di crescita manageriale per le PMI, consentendo loro di interfacciarsi con soggetti istituzionali e migliorare le proprie competenze in finanza alternativa. In un contesto globale in rapida evoluzione, il progetto fornirà gli strumenti necessari per affrontare con successo la transizione energetica, contribuire alla crescita sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia e raggiungere significativi risultati sia per quanto riguarda gli obiettivi europei che per l’efficientamento dei processi produttivi delle nostre aziende”.

L’INIZIATIVA PARALLELA IN ISTRIA: LE COMUNITA’ ENERGETICHE INDUSTRIALI

In parallelo, il progetto REFINEE prevede un’iniziativa innovativa nella Regione Istriana a sostegno delle Comunità Energetiche Industriali. Questa soluzione permetterà alle PMI situate nella stessa zona industriale di condividere l’energia rinnovabile prodotta tra gli impianti, ottimizzandone l’uso e aumentando l’efficienza complessiva.

Il progetto REFINEE mira a sviluppare uno schema finanziario innovativo ibrido (accesso a servizi specializzati e finanza agevolata). Lo schema includerà anche un prestito a tasso agevolato parzialmente coperto dalla Regione Istriana e dalle autorità locali, per finanziare investimenti in efficienza energetica e fonti rinnovabili.

I due strumenti finanziari saranno testati nelle rispettive regioni nel corso del progetto triennale e i risultati, in termini di impatti per i beneficiari diretti (imprese) e per le comunità saranno misurati con metriche rigorose e illustrati a importanti tavoli di confronto dove vengono definite le linee guida per le future incentivazioni di settore, come ad esempio il gruppo di lavoro avviato dalla Commissione Europea sulla finanza sostenibile, di cui ABI LAB fa parte.