Torna al contenuto principale

Valutazione di impatto degli interventi di Social Housing sviluppati dal Fondo Housing Sociale FVG

Italia | Friuli Venezia Giulia | Trieste

Sinloc SpA

Società del Gruppo

Fondo Housing Sociale FVG

Beneficiario

1 settembre 2021

Data inizio

24 dicembre 2021

Data fine

Concluso

Stato Progetto
Strumento
Fund Management
Settore
Rigenerazione urbana
Segmento
Investitori e istituzioni finanziarie
Social/Student housing
Valutazioni d'impatto
Valutazione di risultato e d’impatto di alcune iniziative di Social Housing del Fondo Housing Sociale Friuli Venezia Giulia (HS FVG). Sinloc ha valutato i risparmi per le famiglie e per la collettività determinati dai minori costi immobiliari, dalle economie risultanti da iniziative in sharing e dai risparmi ambientali per le soluzioni edilizie adottate.

Esigenze

Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A., in qualità di gestore del Fondo Housing Sociale FVG, ha richiesto a Sinloc la valutazione degli impatti di dieci interventi già costruiti e a regime (oltre 290 unità abitative per 47.650 mq ca. di edilizia residenziale) nell’ambito del piano di realizzazione di 668 alloggi sociali in locazione e/o vendita convenzionata del Fondo (diciotto interventi totali) e la valutazione ex-ante di un’ulteriore iniziativa in corso di trattazione.

Caratteristiche

La metodologia di valutazione adottata da Sinloc è guidata dai contenuti delle maggiori politiche di sviluppo internazionali e nazionali (EU taxonomy for sustainable activities, Sustainable Development Goals (SDG), Rating di Sostenibilità (ESG)). L’approccio prevede l’identificazione di un set di dimensioni riconducibili agli stakeholder di progetto (nel caso del Social Housing: famiglie in fascia grigia, residenti del quartiere, collettività e investitori) e la valorizzazione del rendimento sociale dell’operazione attraverso un set di indicatori monetizzabili, quantitativi oppure qualitativi peculiari dell’iniziativa e riferibili all’ambito economico, ambientale e sociale.

Risultati

L’intervento di Sinloc ha portato all’elaborazione di due report: uno di valutazione in itinere delle dieci iniziative a regime, con evidenza degli impatti economici, sociali e ambientali generati e del ritorno sociale sull’investimento complessivo, e uno di valutazione ex-ante, con la previsione degli impatti attesi dall’operazione in corso di convenzionamento e l’evidenza del ritorno sociale sull’investimento atteso. Le evidenze contenute in questi documenti sono un elemento di estremo valore per i processi valutativi e decisionali sia interni che esterni al Fondo (comunicazione del progetto, ottenimento del favore delle Amministrazioni e della popolazione, ecc.).

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche