Studio di fattibilità per la trasformazione del “Centro Direzionale Galvani” in Polo Universitario
Società del Gruppo
Beneficiario
Data inizio
Data fine
Stato Progetto
Valore
11,00 €
Strumento
Advisory
Settore
Formazione e innovazione
Rigenerazione urbana
Segmento
Pubblica Amministrazione
Studio di fattibilità per verificare la possibilità di trasformare il “Centro Direzionale Galvani” in Polo Universitario. Le attività svolte hanno riguardato principalmente: la caratterizzazione degli spazi disponibili per valutare le funzioni insediabili, la verifica dei profili di sostenibilità, dei modelli gestionali attivabili e delle opzioni di finanziamento e infine la valutazione degli impatti che l’intervento avrebbe sulla comunità.
Esigenze
Il comune di Pordenone, in collaborazione tra istituzioni quali Regione, Comune, Università e il Consorzio Universitario, intendeva riqualificare il Centro direzionale Galvani di Pordenone (detto Bronx), progettato dall'architetto Gino Valle negli anni '70, trasformandolo da zona degradata a sede universitaria moderna e innovativa.
Caratteristiche
Lo studio di fattibilità si è concentrato sulla caratterizzazione degli spazi disponibili per valutare le funzioni insediabili (aule universitarie, studentati, mense e spazi per associazioni e per la collettività), la verifica dei profili di sostenibilità, dei modelli gestionali attivabili e delle opzioni di finanziamento e infine la valutazione degli impatti generati sulla comunità, in sintonia con le crescenti esigenze formative e di rivitalizzazione urbana.
Risultati
Nel gennaio del 2024 il Comune di Pordenone ha acquisito 5.000 mq nei tre piani che ora ospitano l'Agenzia delle Entrate presso il Centro Direzionale Galvani, che verranno trasformati in nuova sede dell'Università di Pordenone, con spazi didattici e servizi a disposizione di un ateneo in piena crescita.
Mettiti in contatto con il Team
Ti interessa questo progetto?
Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!
Contattaci