Scuola di Biotecnologie di Torino
Società del Gruppo
Beneficiario
Data inizio
Data fine
Stato Progetto
Strumento
Investimenti
Settore
Formazione e innovazione
Rigenerazione urbana
Segmento
Pubblica Amministrazione
La società di Biotecnologie, società di progetto costituta da Sinloc insieme ad altri partner, ha realizzato la nuova Scuola di Biotecnologie dell'Università di Torino, attraverso l’adozione di uno schema di Project Finance. L'intervento ha consentito lo sviluppo, nei tempi e costi previsti, di un’opera con un elevato pregio architettonico e importante valore sociale ed economico, che comprende circa 20.000 mq di superficie adibita a strutture per la didattica e ricerca e spazi di servizio relativi a parcheggi e cortili.
Esigenze
L'intervento di Sinloc risponde all'esigenza di disporre di un piano economico finanziario integrato rispetto alla concessione originaria del 2003 e di ampliamento del 2005 e di un supporto operativo nella gestione dei rapporti con la banca finanziatrice sia con riferimento agli aspetti legati alla gestione ordinaria sia straordinaria (ristrutturazione patrimoniale). Inoltre si è resa necessaria la contribuzione alla patrimonializzazione e al sostegno finanziario della SPV e definizione degli aspetti di governance e contrattuali ottimali. Infine è stato previsto il monitoraggio continuativo della performance del progetto, verificando gli scostamenti, l’impatto sui convenant bancari e indentificando le eventuali azioni correttive.
Caratteristiche
Nell'ambito dell'intervento è stato strutturato il piano finanziario integrato della concessione originaria di ampliamento, è stato erogato di capitale e il finanziamento soci necessari per costituire e sviluppare la SPV in affiancamento ad altri partner (acquisizione quota di minoranza inziale dell’8% e successivo incremento al 46,5%, pariteticamente al Fondo PPP Italia). Sono state effettuate pianificazione, controllo e budgeting, segreteria societaria, supporti amministrativi, monitoraggio dei rischi operativi e finanziari, monitoraggio dei covenant bancari nonchè il supporto al processo di ristrutturazione e di efficientamento patrimoniale attuato nel 2009.
Mettiti in contatto con il Team
Ti interessa questo progetto?
Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!
Contattaci