Torna al contenuto principale

Realizzazione della piattaforma digitale di programmazione triennale per il comune di Terni – DUP Digitale

Italia | Umbria | Terni

Open Impact

Società del Gruppo

Comune di Terni

Beneficiario

1 gennaio 2024

Data inizio

-

Data fine

In Corso

Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Formazione e innovazione
Segmento
Pubblica Amministrazione
Piano strategico/action plan
Assistenza tecnica
Rendicontazione
Realizzazione della piattaforma digitale (DUP Digitale) a supporto delle programmazioni triennale del comune di Terni, finalizzata alla raccolta dati per il controllo strategico e di gestione, con indicazione delle connessioni tra obiettivi operativi e indirizzi ed obiettivi strategici dell’ente. La piattaforma consente una raccolta dati diffusa semplificando e velocizzando le tempistiche di aggregazione delle informazioni strumentali alla redazione del DUP (Documento Unico di Programmazione). Inoltre, lo strumento prevede il caricamento di un dataset di indicatori connessi alle direzioni, agli stakeholders ed ai controlli che l’ente deve svolgere , modificabili e aggiornabili nel tempo.

Esigenze

Il comune di Terni, in un'ottica di digitalizzazione dei propri processi di programmazione amministrativa, ha espresso la necessità di raccogliere informazioni in modo più preciso e ordinato, ridurre i tempi di rielaborazione delle informazioni per la redazione del DUP e tracciare i dati nel tempo.

Caratteristiche

Il DUP Digitale è stato sviluppato in co-design con il comune, arrivando alla definizione di una piattaforma che raccogli e ordina i dati, visualizzabili in una dashboard di Business Intelligence personalizzabili con funzionalità di export dati in formato Excel. L’Ente assegna i ruoli agli utenti della piattaforma vincolando le funzionalità al livello di privilegi.

Risultati

Grazie allo sviluppo e all'adozione del DUp Digitale, l’Ente ha ridotto il tempo di raccolta informazioni aumentando la precisione, evitando il proliferare di mail e scambi di documenti tra Dirigenti e personale preposto alla raccolta ed invio dati, è inoltre migliorata la capacità di visualizzare dati in tempo reale a partire dalle compilazioni ed èaumentato il livello di tracciabilità del dato. Infine, gli obiettivi operativi sono stati connessi agli obiettivi dell’Agenda 2030 (SDGs) e al BES.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche