AWASTER – Adopting Waste as Resource
Società del Gruppo
Beneficiario
Data inizio
Data fine
Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Formazione e innovazione
Segmento
Pubblica Amministrazione
Il progetto Interreg AWASTER ha l'obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti promuovendo i principi dell'economia circolare nelle aree costiere di Italia e Croazia tramite: analisi degli approcci all'economia circolare, scambi di esperienze e buone pratiche per sviluppare linee guida, una strategia transfrontaliera congiunta e un piano d'azione sull'uso sostenibile delle risorse transfrontaliero attraverso laboratori nelle scuole con approccio intergenerazionale, workshop, interviste con gli stakeholder e organizzazione di eventi “zero rifiuti” regionali.
Esigenze
L'impatto della crescente produzione di rifiuti, in particolare di plastica, comporta impatti ecologici e socio-economici negativi. La produzione di rifiuti contribuisce al consumo eccessivo di risorse naturali ed è una fonte di inquinamento per il suolo e l'acqua, che aumenta l'impronta ecologica delle attività economiche. Il progetto si rivolge ad organizzazione presenti in aree dove il turismo costiero è un'attività economica chiave ma anche con un forte impatto sulla produzione di una quantità significativa di rifiuti, di cui una parte viene riversata in modo incontrollato nel Mare Adriatico. Si tratta di un problema transfrontaliero, che non può essere efficacemente mitigato dalle azioni attuate solo sulle coste dell'Adriatico occidentale o orientale. Per questo motivo è essenziale sviluppare un approccio comune e lavorare per diffonderlo in altre aree interessate di entrambi i Paesi.
Caratteristiche
I partner di progetto sono sei: il capofila IRENA – Agenzia Regionale Istriana per l’Energia (HR), Associazione per la Natura, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile Sunce (HR), SINLOC SPA (ITA), VeGAL – GAL Venezia Orientale (ITA), Comune di Casarano (ITA) e GAL-LAG 5 (HR).
Risultati
Il progetto contribuirà a ridurre al minimo la produzione di rifiuti migliorando la base di conoscenze dei consumatori, con particolare attenzione alla popolazione più giovane, e del settore economico sulla gestione della raccolta dei rifiuti, sulla promozione del riciclaggio e del riutilizzo dei rifiuti, contribuendo così alla protezione della biodiversità e alla lotta contro l'inquinamento. I partner svilupperanno e attueranno congiuntamente un piano d'azione e uno schema di formazione innovativo per favorire l'uso sostenibile delle risorse e promuovere l'adozione dei principi dell'ecologia attraverso l'organizzazione di workshop, corsi di formazione e la sperimentazione di soluzioni innovative per il riutilizzo dei rifiuti raccolti e la promozione di schemi economici a basso consumo di risorse attraverso l'attuazione di due azioni pilota congiunte.
Mettiti in contatto con il Team
Ti interessa questo progetto?
Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!
Contattaci