Torna al contenuto principale

Orto botanico di Padova: modello gestionale e un piano economico finanziario per l’ampliamento

Italia | Veneto | Padova

Sinloc SpA

Società del Gruppo

Università degli Studi di Padova

Beneficiario

1 maggio 2013

Data inizio

1 novembre 2013

Data fine

Concluso

Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Arte, cultura e turismo
Rigenerazione urbana
Segmento
Pubblica Amministrazione
Piano strategico/action plan
Piano economico finanziario
Definizione e sviluppo del modello gestionale organizzativo e del piano economico finanziario con lo scopo di garantire la sostenibilità economico finanziaria di lungo periodo dell'intervento di ampliamento dell'Orto botanico di Padova, in coerenza con gli obiettivi di rivitalizzazione di tutta l’area limitrofa. La costruzione del “giardino delle biodiversità”, una cupola di vetro e cemento lunga 100 metri e alta 18, con una superficie di 15 ettari dedicati a tutte le piante del mondo, ha richiesto un investimento di circa 15 Mln/€ e ha generato impatti positivi nella gestione degli spazi e dei servizi dell'Orto botanico.

Esigenze

L’Università di Padova necessitava di definire e sviluppare un modello gestionale organizzativo e un piano economico finanziario con lo scopo di garantire una sostenibilità economico finanziaria di lungo periodo dell'intervento di ampliamento dell'Orto botanico di Padova, in coerenza con gli obiettivi di rivitalizzazione di tutta l’area limitrofa.

Caratteristiche

Il progetto ha preso avvio con l’identificazione delle priorità strategiche e l'analisi dell’assetto organizzativo e della situazione economico gestionale di partenza. Attraverso l'analisi di mercato e dei casi studio è stato possibile individuare best practices gestionali, possibili sinergie e aree di efficientamento del modello di gestione. Infine è stato definito il modello organizzativo a tendere e sono stati verificati i profili di sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa.

Risultati

L'intervento ha contribuito ad individuare una serie di azioni e iniziative strategiche in grado di ampliare la frequentazione e la fruizione dei servizi dell’Orto Botanico, contenere l’incremento del deficit economico di gestione, impostare cambiamenti strategici nella governance e nella relativa gestione e definire un piano di azioni finalizzato ad una sostenibilità economica di medio/lungo periodo.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche