NESOI – New Energy Solutions Optimized for Islands
Società del Gruppo
Beneficiario
Data inizio
Data fine
Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Mobilità e logistica
Reti e Public utilities
Transizione energetica
Segmento
Pubblica Amministrazione
NESOI è una piattaforma di Assistenza Tecnica, con Sinloc come capofila, attivata per supportare le isole europee nel loro processo di decarbonizzazione e transizione energetica. Il progetto ha fornito servizi di assistenza tecnica, economica, legale e finanziaria, nonché risorse a fondo perduto per consulenze in loco a 54 progetti e in 70 isole europee, selezionate con bandi pubblici.
Esigenze
Il tema della transizione energetica è di cruciale importanza in Europa e sebbene sul mercato siano disponibili fondi per il finanziamento di progetti di efficienza energetica e rinnovabili, molti progetti faticano a trovare attuazione. In particolar modo, nelle isole le barriere all’implementazione sono dettate da fattori di specificità che includono: la frammentazione dei progetti e/o il basso costo unitario della tecnologia per il raggiungimento di una massa critica; la carenza di coordinamento tra gli Enti Locali e il limitato sviluppo di sinergie tra progetti; la bassa consapevolezza circa le opportunità di finanziamento; la scarsità di competenze tecniche e/o risorse umane dedicate allo sviluppo e coordinamento dei progetti.
Caratteristiche
Il consorzio NESOI, di cui Sinloc è stato capofila, comprendeva esperti in discipline economico-finanziarie, tecniche, legali e procedurali, ma anche ambientali e sociali: un team multidisciplinare con comprovata esperienza nel panorama europeo. L’intervento è stato caratterizzato da: - uno stretto coordinamento con la Direzione Generale Energia della Commissione Europea - un approccio concreto, volto al supporto degli Enti Locali per la strutturazione e la realizzazione di interventi sostenibili - un'offerta di soluzioni di assistenza tecnica specialistica agli Enti Locali direttamente da parte dei membri del consorzio - un finanziamento di esperti locali, con un fondo pari a 3,1 milioni di euro - la creazione di una piattaforma fisica e digitale per fornire alle isole strumenti tecnici e finanziari efficaci nonché best practice - molteplici attività di capacity building e coaching per i tecnici degli Enti Locali.
Risultati
NESOI ha accompagnato circa sessanta isole europee nell’ideazione e attuazione di progetti di energia rinnovabile, efficienza energetica, smart grid e infrastrutture energetiche. I beneficiari della Facility hanno ricevuto assistenza tecnica direttamente da parte dei membri del consorzio e un ammontare totale di risorse pari a 3,1 milioni di euro. La European Islands Facility ha mobilitato oltre 450 milioni di euro di investimenti, con circa 995 GWh di energia primaria risparmiata annualmente.
Mettiti in contatto con il Team
Ti interessa questo progetto?
Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!
Contattaci