Torna al contenuto principale

Jessica Sardegna – realizzazione di una comunità energetica presso il Mercato Ortofrutticolo di Sestu (CA)

Italia | Sardegna | Sestu

Sinloc SpA

Società del Gruppo

COAGRI - Mercato Ortofrutticolo di Sestu (CA)

Beneficiario

6 agosto 2024

Data inizio

-

Data fine

In Corso

Stato Progetto
Valore
1,20 €
Strumento
Fund Management
Settore
Transizione energetica
Segmento
Investitori e istituzioni finanziarie
Arrangement
Assistenza tecnica
Fonti energia rinnovabile (FER)
Studio di fattibilità
Verifica della bancabilità e finanziabilità del Cooperativa COAGRI - in provincia di Cagliari - con lo scopo di erogare un finanziamento, attraverso il rifinanziamento del Fondo Jessica Sardegna 2, finalizzato a dare copertura finanziaria all'investimento che prevede la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile all’interno del mercato ortofrutticolo di Sestu. L’attività di Sinloc include la strutturazione del finanziamento e l’analisi della fattibilità economico finanziaria e procedurale del progetto.

Esigenze

COAGRI, la società cooperativa partecipata dalle imprese commerciali e agricole che operano all’interno del Centro Agroalimentare della Sardegna, ha l'esigenza di ridurre i costi di energia elettrica necessaria per l’illuminazione e l’alimentazione delle celle frigorifere presenti nei box degli operatori del mercato. Nasce così il progetto di realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del mercato ortofrutticolo di Sestu (CA) e di costituzione di una comunità energetica rinnovabile.

Caratteristiche

Coagri Sardegna investe un 5% di liquidità nel progetto di transizione energetica, a cui si somma il finanziamento del Fondo Jessica Sardegna 2 e un intervento di finanza bancaria.

Risultati

Nel 2023 è stata realizzata la CER "Via del Sole". COAGRI è stata la prima struttura all’ingrosso italiana a realizzare una comunità energetica, con vantaggi stimati per circa 3 milioni di euro e una diminuzione del 20% del costo dell'energia per i circa 70 operatori del mercato, grazie all'impianto fotovoltaico di 900 KWp posizionato sul tetto della struttura di Sestu.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche