Fondo Tematico Turismo Sostenibile
Società del Gruppo
Beneficiario
Data inizio
Data fine
Stato Progetto
Strumento
Fund Management
Settore
Arte, cultura e turismo
Segmento
Investitori e istituzioni finanziarie
Il Fondo Tematico Turismo Sostenibile, con una dotazione di 165,5 milioni di Euro, finanzia progetti di potenziamento dell’offerta turistica, promossi dai privati, con una particolare attenzione alla transizione energetica e digitale (obiettivi di allocazione delle risorse: 50% transizione energetica, 20% transizione digitale). Avendo come obiettivo lo sviluppo e il sostentamento del settore turistico su tutto il territorio nazionale, almeno il 40% delle risorse sono da destinare al Sud Italia.
Esigenze
Il Fondo è volto a fornire il supporto finanziario necessario alle imprese e ai servizi che, anche a fronte della crisi della pandemia da Covid-19, si sono impegnati nella transizione verso un turismo più sostenibile. Gli obiettivi del Fondo, nel contesto del PNRR e in particolare nell'ambito della "Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura ", investimento 4.2, promuovendo gli investimenti in infrastrutture e servizi turistici strategici, il rinnovo dell'ecosistema del turismo e il turismo locale e sostenibile, mirano a: - sostenere gli investimenti innovativi a favore della transizione digitale e verde, dell’efficientamento energetico, nel rispetto del principio Do no signficant harm (“DNSH”) e Sustainability Proofing; - aumentare l'offerta di servizi al turismo; - incoraggiare i processi di aggregazione delle imprese
Caratteristiche
Il Fondo può intervenire coprendo indicativamente il 50% delle spese ammissibili del progetto di investimento: il ticket di intervento va da un minimo di 1 mln€ a un massimo di 16 mln€. La quota di fabbisogno finanziario residuo non coperto dal Fondo può essere coperta da: i) equity del beneficiario, ii) finanziamento bancario, iii) contributi a fondo perduto o finanza agevolata, iv) qualsiasi altra forma di finanziamento. Il Fondo interviene tramite: - Debito: i) erogazione di finanziamenti, con un periodo di ammortamento fino a 20 anni per gli investimenti (pre-ammortamento max 3 anni), fino a 15 anni per interventi in capitale circolante (pre-ammortamento max 2 anni); ii) sottoscrizione di obbligazioni emessi dalle imprese turistiche (mini bond) - Equity e quasi equity (es. finanziamento soci) Nel caso di intervento con Debito, il tasso di interesse è calcolato come IBOR + spread (SDG-linked).
Mettiti in contatto con il Team
Ti interessa questo progetto?
Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!
Contattaci