FISH-IMPACT – Innovazione e Sostenibilità nel Settore Ittico
Società del Gruppo
Beneficiario
Data inizio
Data fine
Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Alimentazione e salute
Segmento
Imprese
Il progetto FISHIMPACT promuove i principi ESG e abitudini alimentari sane per aumentare la competitività delle PMI nell'acquacoltura e pesca dell'Adriatico-Ionica. Mira a migliorare la sostenibilità introducendo criteri di qualità e strumenti per valutare impatti su salute, ambiente e aspetti sociali. Svilupperà KPI per misurare i progressi e un toolkit di autovalutazione online. Inoltre, offrirà formazione su economia circolare e sostenibilità. Il progetto diffonderà i risultati per sensibilizzare autorità, imprese e consumatori sull'importanza di uno sviluppo ittico sostenibile.
Esigenze
FISHIMPACT mira a colmare la mancanza di strumenti per valutare e comunicare correttamente ai consumatori le pratiche relative alla salute, all'ambiente e agli aspetti sociali dei prodotti ittici. Questi strumenti diventeranno parte integrante delle strategie aziendali, contribuendo a migliorare la reputazione e la competitività del settore. I
Caratteristiche
Nel progetto CibuSalus svolgerà attività chiave, tra cui la ricerca e analisi delle abitudini di consumo di pesce e molluschi, la valutazione dell'impatto del settore ittico sulla salute per produrre linee guida sul consumo di prodotti ittici. CibuSalus si occuperà anche di sviluppare linee guida per il packaging che includano informazioni su sostenibilità e nutrizione, e di creare un'applicazione web per generare etichette QR FISH-IMPACT. Inoltre, CibuSalus valuterà gli impatti economici e sociali di una maggiore consapevolezza sul tema della sostenibilità nel settore ittico.
Risultati
In particolare, il progetto svilupperà un insieme di indicatori chiave di prestazione (KPI) per misurare i progressi in termini di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e benefici nutrizionali dei prodotti dell'acquacoltura.errà creato un toolkit di autovalutazione multilingue online, che sarà testato con una selezione di utenti finali e parti interessate. Questo strumento permetterà alle imprese di misurare le proprie performance rispetto ai principi ESG, contribuendo a una maggiore trasparenza verso i consumatori. Inoltre, FISHIMPACT promuoverà corsi di formazione per il settore, concentrandosi su temi come l'economia circolare, le etichette ambientali e la valutazione del ciclo di vita dei prodotti. Infine, il progetto prevede la diffusione su larga scala dei risultati, con lo scopo di sensibilizzare le autorità pubbliche, le agenzie settoriali, le imprese e i consumatori sull'importanza di uno sviluppo sostenibile del settore ittico. Il progetto vuole così promuovere un cambiamento nelle preferenze dei consumatori verso scelte alimentari più sostenibili e sane.
Mettiti in contatto con il Team
Ti interessa questo progetto?
Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!
Contattaci