Torna al contenuto principale

BEYOND Blue Economy Synergies for Sustainable Development

Croazia | Estero | Labin

Sinloc SpA

Società del Gruppo

IRENA - Istrian Regional Energy Agency Ltd.

Beneficiario

1 marzo 2024

Data inizio

-

Data fine

In Corso

Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Transizione energetica
Segmento
Pubblica Amministrazione
Progetti europei
Piano economico finanziario
Valutazioni d'impatto
Fonti energia rinnovabile (FER)
Studio di fattibilità
Interreg Italia-Croazia BEYOND intende creare una base di conoscenze relative all’ambiente naturale, tecnico e legislativo per lo sfruttamento dell’energia eolica offshore nell’Adriatico definendo un modello per parchi eolici offshore che non si concentri sulla massimizzazione della produzione di elettricità, ma sulla massimizzazione degli effetti produttivi combinati di tutti i settori disponibili della blue economy. Sono state scelte 4 regioni pilota dell’Adriatico per modellare i sistemi, definite perché le più adeguate per lo sviluppo sinergico dei settori della blue economy, e per la produzione di idrogeno verde offshore e l’integrazione nelle Hydrogen Valley.

Esigenze

Il mare Adriatico è una risorsa economica e ambientale fondamentale per Italia e Croazia, con un potenziale di sviluppo che potrebbe essere inesauribile, se gestito in modo responsabile. Tuttavia, la situazione attuale è preoccupante: la pesca eccessiva, la gestione inadeguata delle aree protette e l'introduzione di specie invasive mettono a rischio la biodiversità. Secondo l’ISPRA 2021, il 22% delle specie marine è in stato di conservazione sfavorevole e solo il 63% degli habitat marini presenta uno stato favorevole. Il Mediterraneo, di cui l'Adriatico è la parte più sfruttata, è il mare più sovrasfruttato al mondo, con il 75% degli stock ittici in condizioni critiche. Le minacce agli ecosistemi marini derivano principalmente da attività antropiche e cambiamenti climatici, come la tropicalizzazione e la meridionalizzazione delle specie. Inoltre, solo il 6% del Mare Adriatico è attualmente protetto, molto al di sotto del target del 30% fissato per il 2030. Il mare è anche vulnerabile all'inquinamento, in particolare da fuoriuscite di petrolio. Nonostante il potenziale di crescita del mercato marittimo, attualmente il settore della blue economy è sottoutilizzato. Progetti come Interreg MED MAESTRALE evidenziano la necessità di utilizzare risorse locali e rinnovabili, soprattutto in un contesto in cui Italia e Croazia dipendono in gran parte dalle importazioni energetiche. Entrambi i paesi hanno fatto progressi nell'uso di fonti energetiche rinnovabili, ma i combustibili fossili continuano a dominare. È quindi essenziale investire in fonti energetiche rinnovabili come il solare e l'eolico e sviluppare sistemi di stoccaggio, come l'idrogeno verde, per affrontare la natura intermittente di queste risorse. Solo attraverso una gestione sostenibile e l'adozione di misure efficaci sarà possibile garantire la salute del mare Adriatico e la sicurezza energetica della regione.

Risultati

I risultati di BEYOND aiuteranno a migliorare la trasferibilità e la replicabilità dei risultati. Tra le attività previste ci sono: - creazione di “Blue economy recommendations to policymakers” per aumentare il sostegno politico e facilitare l'implementazione di progetti di offshore windfarm; - assistenza agli attori interessati allo sviluppo di parchi eolici offshore; - coinvolgimento di tutti gli stakeholder della blue economy per favorire scambi di conoscenze e discussioni; - accettazione pubblica: iniziative per sensibilizzare il pubblico attraverso comunicazioni e eventi.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche

Filter