Torna al contenuto principale

Assistenza tecnica finalizzata alla realizzazione di una CER nel comune di Castel San Pietro Terme (BO)

Italia | Emilia Romagna | Castel San Pietro Terme

Sinloc SpA

Società del Gruppo

Castel San Pietro Terme - Casalfiumanese

Beneficiario

29 dicembre 2023

Data inizio

-

Data fine

In Corso

Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Transizione energetica
Segmento
Pubblica Amministrazione
Assistenza tecnica al RUP
Comunità energetiche rinnovabili
Assistenza tecnica
Fonti energia rinnovabile (FER)
PNRR
Studio di fattibilità
Studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile nel Comune di Castel San Pietro Terme (BO). Nel corso dell'attività di coinvolgimento della cittadinanza, tramite presentazione pubblica e manifestazione di interesse, sono stati raccolti i dati necessari a selezionare le cabine primarie più idonee. È stato inoltre realizzato un business plan previsionale utile alla valutazione dell'impatto della costituzione della CER sul territorio. L'attività ha previsto anche il supporto nella scelta della miglior configurazione giuridica possibile per la costituzione della CER.

Esigenze

Nel corso del 2023 l'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme, con il nostro supporto, ha coinvolto cittadini, imprese e organizzazioni non profit nel progetto di realizzazione della prima comunità energetica castellana. L'obiettivo primario è abbattere i consumi ma anche per affiancare i cittadini, in particolare quelli a rischio povertà energetica, nello sforzo di ridurre i costi delle bollette, entrando in una rete virtuosa formata da concittadini e imprese, che intendono condividere i benefici di una produzione di energia rinnovabile e autoprodotta.

Risultati

Il 3 luglio 2024 i comuni di Castel San Pietro Terme e Casalfiumanese ha costituito la comunità energetica rinnovabile "In-Comune", sotto forma di fondazione di partecipazione. Alla fondazione viene affidata l’organizzazione della condivisione dell’energia elettrica rinnovabile prodotta dalle varie unità nonchè tutte le attività strumentali al buon funzionamento della CER. Il fondo di dotazione iniziale della fondazione è pari a 50.000 euro con prospettive di partecipazione ai vari bandi della Regione per il reperimento di ulteriori risorse.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche