Assistenza tecnica finalizzata alla realizzazione di una CER in 15 comuni dell’Alto vicentino
Società del Gruppo
Beneficiario
Data inizio
Data fine
Stato Progetto
Valore
974.000,00 €
Strumento
Advisory
Settore
Transizione energetica
Segmento
Pubblica Amministrazione
Studio di fattibilità tecnico a partire da: consumi, fabbisogni energetici e potenziale di condivisione del partenariato composto da 15 enti e guidato dai comuni di Thiene e Marano Vicentino, con il supporto di Fondazione Cariverona. Asisstenza tecnica nella fase di coinvolgimento della cittadinanza tramite presentazioni pubbliche del progetto e attivazione manifestazione di interesse. Implementazione di un business plan previsionale utile alla valutazione dell'impatti della costituzione della CER sul territorio e assistenza nella scelta dell'architettura legale della futura comunità energetica.
Esigenze
Il partenariato si è dimostrato molto rappresentativo del territorio e caratterizzato da una forte unità d’intenti tra i promotori della costituzione della comunità energetica rinnovabile. Ha ottenuto il sostegno di Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Comunità Energetiche Rinnovabili” 2023.
Caratteristiche
Concluso e presentato lo studio di fattibilità si punta ad arrivare entro la fine del 2024 alla costituzione definitiva della comunità energetica. Da quel momento, potranno essere attivati gli investimenti pubblici e privati per realizzare gli impianti fotovoltaici, dai quali proverrà l’energia condivisa e che darà diritto ad incentivi economici riconosciuti dal GSE, utilizzati anche per sviluppare progetti solidali nel territorio.
Mettiti in contatto con il Team
Ti interessa questo progetto?
Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!
Contattaci