Torna al contenuto principale

Assistenza tecnica finalizzata alla realizzazione di CER nei quartieri Isolotto e Rifredi di Firenze

Italia | Toscana | Firenze

Sinloc SpA

Società del Gruppo

Città Metropolitana di Firenze

Beneficiario

21 marzo 2023

Data inizio

-

Data fine

In Corso

Stato Progetto
Strumento
Advisory
Settore
Transizione energetica
Segmento
Pubblica Amministrazione
Comunità energetiche rinnovabili
Assistenza tecnica
Fonti energia rinnovabile (FER)
Studio di fattibilità
Studio di fattibilità tecnico a partire dai consumi, fabbisogni energetici e potenziale di condivisione del Comune di Firenze, grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze. Assistenza tecnica nella scelta della cabina primaria più idonea alla realizzazione della CER, aggregando successivamente i dati raccolti nel corso dell'attività di coinvolgimento della cittadinanza tramite presentazione pubblica e manifestazione di interesse. Realizzazione di un business plan previsionale utile alla valutazione dell'impatto della costituzione della CER sul territorio. Supporto nella scelta della miglior configurazione giuridica possibile per la costituzione della CER.

Esigenze

La transizione energetica del Comune di Firenze ha trovato nelle CER una delle leve più efficaci per accelerare sulla via della decarbonizzazione. A partire dal 2023 e grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Sinloc ha aiutato la città nell'individuare un esteso campione di edifici comunali sui quali realizzare impianti fotovoltaici, e configurare una comunità energetica estesa su larghe porzioni dei quartieri Isolotto e Rifredi.

Caratteristiche

La comunità energetica in sviluppo ha un potenziale d'installazione di circa 8 MWp di nuovi impianti fotovoltaici, per una produzione annua di 10.240 MWh. Numeri che, a regime, potrebbero permettere il risparmio di 4.436 tonnellate di CO2 l’anno, pari all’azione di stoccaggio di circa 37.000 alberi in un anno. In totale sono coinvolti più di 60 tetti di edifici pubblici

Risultati

Il progetto ha analizzato il fabbisogno energetico dei quartieri, in particolare del Comune e dell'Università di Firenze, e ha visto attivare un'intesa animazione territoriale che ha portato a numerose richieste d'adesione da parte di cittadini e attività economiche. Sono stati identificati gli scenari di bilanciamento su due cabine primarie, analizzando i profili economico-finanziari di sostenibilità dell’iniziativa. Il progetto sta continuando verso l’effettiva costituzione della CER.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche