Torna al contenuto principale

Analisi economico finanziaria preliminare e valutazione d’impatto del progetto Città dell’Aerospazio a Torino

Italia | Piemonte | Torino

Sinloc SpA

Società del Gruppo

Finpiemonte Partecipazioni

Beneficiario

13 settembre 2021

Data inizio

24 dicembre 2021

Data fine

Concluso

Stato Progetto
Strumento
Fund Management
Settore
Rigenerazione urbana
Segmento
Investitori e istituzioni finanziarie
Piano economico finanziario
Valutazione ex ante
Valutazioni d'impatto
Studio di fattibilità e analisi di sostenibilità economico finanziaria del progetto Città dell’Aerospazio di Torino, iniziativa di riqualificazione urbana e industriale, interamente dedicato al mondo dell’aeronautica e dello spazio, che coinvolgerà i maggiori player del settore, le PMI, le start up e il mondo accademico, della ricerca e della formazione. L'analisi ha permesso di valorizzare un set di indicatori monetizzabili, quantitativi e qualitativi riferibili all’ambito economico, ambientale e sociale per la definizione del ritorno socio-economico dell’investimento previsto.

Esigenze

Finpiemonte Partecipazioni ha svolto un ruolo attivo nelle fasi di pre-fattibilità e sviluppo del progetto della Città dell’Aerospazio di Torino, iniziativa volta a insediare una pluralità di funzioni legate al mondo aeronautico e aerospaziale nell’area industriale compresa tra Corso Francia e Corso Marche a Torino e l’Aeroporto Torino Aeritalia di Collegno. Vista la strategicità dell’operazione, nello studio di fattibilità è stato ritenuto essenziale accompagnare l’analisi economico finanziaria alla valutazione degli impatti generabili sul territorio (competitività, attrattività, aumento di occupazione e di popolazione studentesca, ecc.).

Caratteristiche

Il progetto della Città dell’Aerospazio è un ambizioso progetto di rigenerazione urbana volto a creare una vera e propria cittadella a vocazione aeronautica/aerospaziale. Il progetto prevede il recupero di alcuni immobili industriali e la costruzione ex-novo di edifici ad altissime prestazioni energetiche e l’insediamento di funzioni connesse alle realtà industriali del settore aeronautico/aerospaziale già presenti nell’area (e proprietarie della maggior parte delle aree interessate), come per esempio: laboratori e aule didattiche, spazi per PMI e startup, museo dell’aeronautica e Space Center, spazi per la sperimentazione del volo, ecc.

Risultati

L’analisi economico finanziaria è stata svolta a livello preliminare tenendo in conto di tutti gli input forniti dagli stakeholder impegnati nello sviluppo progettuale e ricostruendo la tipologia di investimenti previsti, i modelli gestionali attivabili, i possibili schemi di funding e strumenti attuativi, le fonti di copertura in grado di garantire la fattibilità e la coerenza con gli ambiti del PNRR. La valutazione di impatto atteso del progetto ha visto la valorizzazione di un set di indicatori monetizzabili, quantitativi oppure qualitativi peculiari dell’iniziativa e riferibili all’ambito economico, ambientale e sociale per la definizione del ritorno socio-economico dell’investimento previsto.

Mettiti in contatto con il Team

Ti interessa questo progetto?

Per parlarci di un tuo progetto simile o per qualsiasi info e richiesta, non esitare a contattarci!

Contattaci

Potrebbe interessarti anche

Filter