Martedì 28 febbraio si terrà a Palermo a Palazzo dei Normanni, la presentazione finale del Progetto europeo CERtuS (“Cost Efficient Options and Financing mechanisms for nearly Zero renovation of existing building stock), finanziato dal programma Intelligent Energy Europe (IEE), che ha coinvolto enti pubblici, enti di ricerca, società di servizi energetici, società di ingegneria e società finanziarie con l’obiettivo di indentificare strategie e soluzioni tecniche, procedurali, contrattuali e finanziarie per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici in ottica nearly Zero Energy Building (nZEB).
Il progetto è stato sviluppato tramite un partenariato internazionale che ha coinvolto per l’Italia, ENEA (capofila), Comune di Messina, Sinloc, tre Enti Locali (Municipality of Errenteria, Municipality of Coimbra, Municipality of Alimos) una banca, e un centro di ricerca in rappresentanza di altri tre paesi europei (Grecia, Spagna, Portogallo).
Il convegno sarà aperto dall’Onorevole Giovanni Ardizzone (Presidente Assemblea Regionale Siciliana), Francesco Cappello (Responsabile Centro Consulenza Energetica, Enea Palermo) e Gaetano Cacciola (Vice Sindaco ed Assessore all’ Energia, Comune di Messina).
Seguiranno le relazioni della mattinata a cura del Ministero dello Sviluppo Economico, di Sbi – Aalborg University e alcuni dei partner coinvolti nel progetto come Enea, il Comune di Messina, Assistal e Sinloc.
L’intervento di Sinloc, sarà a cura di Andrea Martinez (Vice Direttore Generale) e spiegherà le soluzioni identificate dal progetto CERtuS per finanziare interventi di efficienza energetica degli edifici comunali e le loro trasformazioni in edifici ad energia quasi zero. Nell’ambito del progetto, Sinloc ha definito, insieme al partner greco ETVA Vipe, una metodologia di valutazione economico finanziaria e di rischio dei progetti e ha esaminato potenziali mix di strumenti di finanziamento per gli interventi di efficienza energetica.
Al termine della mattinata saranno illustrati alcuni esempi, realizzati a Vittorio Veneto (TV) e Comune di Montalbano Elicona (ME), di buone pratiche e di meccanismi finanziari per la riqualificazione energetica degli edifici comunali in Italia.
Nel pomeriggio si terranno due sessioni parallele che approfondiranno le fasi di attuazione degli elementi tecnico economici, e degli strumenti utilizzati nelle ristrutturazioni, recuperi, restauri di edifici nZEB e gli ostacoli e le difficoltà di finanziamento di progetti attraverso contratti di prestazione energetica.