La Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Ministero del Turismo lanciano il Fondo Tematico per il Turismo. Il Fondo Tematico del PNRR, incluso nel Fondo di Fondi Ripresa e Resilienza Italia” e gestito dalla BEI, mira a sostenere il settore turistico in Italia (Leggi qui il comunicato stampa congiunto).
La BEI convoglierà questi fondi alle imprese attraverso intermediari finanziari, quali Gruppo Banca Finint e Sinloc S.p.A. che potranno disporre di una dotazione fino a 175 milioni di euro.
Il Fondo Tematico per il Turismo ha l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi, aumentando al contempo la competitività delle aziende, in linea con gli obiettivi del PNRR.
Nel dettaglio, le risorse del Fondo Tematico per il Turismo contribuiranno a sostenere investimenti per la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche ed interventi legati alla transizione verde e digitale del settore turistico, come progetti di digitalizzazione ed interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo.
Il Fondo può sostenere esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese. Le risorse saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di due diligence e di valutazione dei progetti. Il Fondo potrà quindi finanziare i beneficiari tramite l’erogazione di finanziamenti o la partecipazione al capitale delle imprese e dovrà attrarre cofinanziamenti.
“Siamo lieti di essere parte di un progetto strategico per il Paese – dichiara Antonio Rigon, Amministratore delegato di Sinloc – che ha l’obiettivo di sviluppare le imprese turistiche italiane e promuoverne l’ecosostenibilità e la digitalizzazione, nel contesto del PNRR. Gestiremo il progetto con il Gruppo Banca Finint, contando sulla nostra lunga esperienza di “motore di sviluppo” per i territori”.
Per informazioni e candidatura accedi al piattaforma web dedicata al Fondo