Palermo, venerdì 12 maggio, sarà la prima di 14 tappe di presentazione dei Fondi PNRR per Turismo e Sviluppo Urbano che Sinloc e Banca Finint gestiscono e raccontano sul territorio nazionale.
Si tratta del Fondo per il Turismo Sostenibile, incluso nel Fondo “Ripresa e Resilienza Italia”, che ha l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei servizi, e del Fondo per i Piani Urbani integrati, che mira a rafforzare i Piani delle 14 Città Metropolitane, tra cui Palermo, Catania e Messina, sostenendo progetti volti a valorizzare la rigenerazione urbana sostenibile e la rivitalizzazione economica.
La Banca Europea per gli Investimenti convoglierà questi fondi alle imprese attraverso gli intermediari finanziari di Gruppo Banca Finint e Sinloc S.p.A. che potranno disporre di una dotazione pari a 175 milioni nel primo caso, mentre avranno a disposizione un importo fino a 102,3 milioni nel secondo caso.
A parlare quindi dei fondi, inquadrandoli nel più ampio tema “Lo sviluppo turistico e urbano della Regione. I nuovi strumenti del PNRR” sarà un panel folto e qualificato composto da Raffaele Bonsignore – Presidente di Fondazione Sicilia e “padrone di casa”, dal momento che il convegno si svolgerà alle 10,30 del 12 maggio a Palazzo Branciforte (Largo Gae Aulenti, 2)
- Roberto Lagalla – Sindaco di Palermo
- Edmondo Tamajo – Assessore regionale alle Attività Produttive
- Giuseppe Russello – Presidente Sicindustria Palermo
- Nicola Farruggio – Presidente di Federalberghi Palermo
- Antonio Rigon – Amministratore Delegato di Sinloc
- Mauro Sbroggiò – Amministratore Delegato di Finint Investments
- Salvatore Pappalardo – Responsabile Direzione Crediti di Banca Agricola Popolare di Ragusa.
Le risorse del Fondo per il Turismo Sostenibile contribuiranno a sostenere investimenti per la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture turistiche, interventi legati alla transizione verde e digitale del settore turistico e promuoveranno la mobilità sostenibile connessa al turismo. Mentre il Fondo Piani Urbani Integrati andrà a finanziare progetti volti a promuovere la rigenerazione urbana sostenibile, l’inclusione sociale, l’efficienza energetica e l’innovazione digitale.
Un convegno quindi di grande interesse economico e sociale, soprattutto per i soggetti che potrebbero essere interessati dai finanziamenti, come le imprese operanti nel settore del turismo e dello sviluppo immobiliare.
Dopo Palermo Sinloc e il Gruppo Finint, che appunto sono risultati aggiudicatari di una gara della BEI per la gestione dei Fondi, toccheranno altre tredici città italiane, da Trento a Napoli, da Venezia a Roma, per raccontare questa opportunità, da qui alla fine di giugno.