Palazzo Paternolli, immobile storico nel centro di Gorizia, verrà trasformato in una moderna residenza transfrontaliera per studenti universitari, docenti e turisti. L’iniziativa, guidata dal Gruppo Visconti, ha l’obiettivo di restituire alla città friulana, nominata capitale europea della cultura 2025, la storica dimora per farne un centro di aggregazione sociale e culturale.
Il Gruppo Visconti è stato affiancato dal team Sinloc MC, società di mediazione creditizia del Gruppo Sinloc, nell’elaborazione del piano economico-finanziario e nel dialogo con gli istituti di credito per la raccolta delle risorse finanziarie necessarie per la riqualificazione di Palazzo Paternolli. Nel 2021 il team Sinloc aveva curato lo studio di fattibilità dell’operazione di riqualificazione dell’edificio.
All’interno della struttura, che presenta cinque piani fuori terra per una superficie totale di 2.000 mq, saranno realizzati 75 posti letto distribuiti in camere doppie, singole e minialloggi tutti dotati di monoblocchi cucina nonché di servizi disponibili gratuitamente per gli utenti (es. palestra, spazi comuni, biblioteca, sale studio, servizi multimediali). La conclusione dei lavori è prevista entro i prossimi sei mesi.
L’operazione risponde all’esigenza, sempre più crescente, di colmare il divario tra domanda e offerta di alloggi, in una città in cui il 30% degli studenti provengono da fuori Regione e presenta un trend di iscritti ai corsi delle università di Trieste e Udine in continua crescita.