Torna al contenuto principale

Dodici tappe su e giù per la Penisola per raccontare le opportunità di sviluppo turistico ed urbano derivanti dai nuovi strumenti del PNRR.
Ne sono protagonisti, tra maggio e luglio, Sinloc e il Gruppo Finint, che sono risultati aggiudicatari di una gara BEI che ha assegnato loro la gestione di due fondi destinati allo sviluppo delle imprese turistiche ed alla rigenerazione urbana: il Fondo Tematico Turismo Sostenibile (fino a 175 milioni) e Fondo Tematico Piani Urbani Integrati (fino a 103 milioni).

Per spiegare questa novità ai soggetti che potrebbero essere interessati dai finanziamenti, come le imprese operanti nel settore del turismo e dello sviluppo immobiliare, le Gruppo Finint e Sinloc si sono impegnati in un tour itinerante per la penisola, che ha visto coinvolti in prima persona anche i due amministratori delegati Fabio Innocenzi (Banca Finint) e Antonio Rigon (Sinloc). Il tour è partito venerdì 12 maggio a Palermo per poi approdare, in ordine cronologico, a: Trento, Napoli, Venezia, Torino, Roma, Firenze, La Spezia, Lecce, Genova. Toccherà poi a due pubblici selezionati come gli esponenti nazionali di ANCE il 17 luglio e l’assemblea di Federalberghi Firenze il 18 luglio. Altre tappe seguiranno a settembre.

Sul palco di tante città italiane sono state raccontate le particolarità dei due strumenti del PNRR che la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) convoglierà alle imprese appunto attraverso gli intermediari finanziari Finint e Sinloc.
Il Fondo Tematico per il Turismo del PNRR, lanciato da BEI e dal Ministero del Turismo sostiene il settore turistico in Italia, con l’obiettivo di promuovere e favorire un’offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione e sulla digitalizzazione dei servizi.

Il Fondo Tematico per il Turismo può sostenere esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese. Le risorse saranno concesse dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una due diligence e di una valutazione dei progetti.

Il Fondo per i Piani Urbani integrati – lanciato dal Ministero dell’Interno e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) – invece mira a rafforzare i Piani delle 14 Città Metropolitane, sostenendo progetti volti a valorizzare la rigenerazione urbana sostenibile e la rivitalizzazione economica. Come componente dell’investimento “Rigenerazione Urbana e Housing Sociale” della Missione “Coesione e Inclusione” del PNRR, il Fondo tematico per i Piani Integrati Urbani contribuirà ad attrarre investimenti privati e a combinarli con le risorse del PNRR, con l’obiettivo di finanziare progetti volti a promuovere la rigenerazione urbana sostenibile, l’inclusione sociale, l’efficienza energetica e l’innovazione digitale.

“Siamo lieti di essere parte di progetto strategico del Paese – ha dichiarato Antonio Rigon, Amministratore delegato di Sinloc – con l’obiettivo di sviluppare le imprese turistiche italiane e promuoverne l’ecosostenibilità e la digitalizzazione, nel contesto del PNRR. Gestiremo il progetto con il Gruppo Banca Finint, contando sulla nostra lunga esperienza di “motore di sviluppo” per i territori”.

Qui https://www.sinloc.com/rassegna-stampa/ l’articolo del Corriere della Sera che annunciava la partenza del tour