Nasce CibuSalus, società di consulenza di servizi in materia di relazioni fra alimentazione e salute, dedicata a favorire una transizione alimentare salutare attraverso soluzioni “food & health” sostenibili e concrete.
CibuSalus è uno spin-off innovativo dell’Università degli Studi di Padova e di Sinloc, con sede a Padova.
Nell’attuale contesto pandemico, in coerenza con il “New Green Deal”, il tema “food & health” ha acquisito enorme importanza e la salute pubblica, attraverso una nutrizione sana e sostenibile, è il nuovo tema etico della società dei consumi. I crescenti problemi relativi ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità ambientale portano a dover superare diete alimentari non sostenibili, giustificando la diffusione di diete più rispettose dell’ambiente e capaci di valorizzare le tipicità locali e la dieta mediterranea.
Questa start-up innovativa è quindi al servizio sia di imprese che di istituzioni pubbliche con l’obiettivo dichiarato di indirizzare le scelte strategiche e operative dei cittadini-consumatori verso un’alimentazione sostenibile e salutare, migliorando anche la sicurezza alimentare, attraverso modelli capaci di prevenire le malattie croniche non trasmissibili a largo impatto sociale, riducendo altresì l’obesità e le altre malattie legate alla nutrizione.
CibuSalus definisce schemi alimentari equilibrati in termini di struttura e contenuti nutrizionali per diverse categorie di utenti, anche in relazione all’analisi delle scelte alimentari e del loro impatto sulla salute pubblica. Tutto questo grazie sia alla ricerca interdisciplinare su temi nutrizionali svolta a livello mondiale che a modelli statistici che permettono di unire informazioni bio-mediche nutrizionali con dati derivanti dall’osservazione delle scelte alimentari degli individui.
“Ci rivolgiamo in particolare a imprese del settore alimentare e ad enti pubblici – spiega Gian Luigi Fiorini, Presidente della neocostituita società – con la volontà di offrire servizi relativi al benessere alimentare soprattutto per quanto riguarda mense e ristorazione collettiva. Grazie alla competenza sia medico nutrizionale che in campo economico siamo certi di poter offrire soluzioni innovative, in grado di esaltare le virtù della dieta mediterranea e di prevenire le malattie legate a scelte nutrizionali sbagliate”.