Si è tenuta nei giorni scorsi la prima tavola rotonda del progetto europeo GREENROAD (Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses) coordinato dall’ENEA in collaborazione con ABI Lab, Ambiente Italia Srl (AMBIT), Gestore dei servizi energetici SpA (GSE), Istituto per la Competitività (I-COM) e Sistema Iniziative Locali SpA (SINLOC). Oltre ai partner del progetto, hanno partecipato all’iniziativa rappresentanti del Ministero per la Transizione Ecologica, delle associazioni di categoria, del mondo bancario, delle università ed esperti di settore.
Intitolata “Strumenti & Best Practice”, la tavola rotonda ha affrontato i temi legati al finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare, quali l’attuale sistema degli incentivi, le opportunità connesse alla diffusione degli investimenti in efficienza energetica nell’edilizia, le comunità energetiche e gli one-stop-shop. L’obiettivo è tracciare nuove strade per far sì che il tasso di riqualificazione energetica degli edifici possa accelerare nei prossimi anni, favorendo il raggiungimento dei traguardi in fatto di decarbonizzazione previsti rispettivamente al 2030 e al 2050.
GREENROAD, finanziato nell’ambito di Horizon 2020, mira a facilitare la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano tramite la costituzione di tavole rotonde nazionali e focus group territoriali in grado di rappresentare momenti di confronto tra i diversi stakeholder per individuare le soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze del mercato.
Comunicato stampa ENEA del 7 febbraio 2022