Le risorse europee stanziate con il “ Recovery Fund ” possono passare anche per le provincie di Padova e Rovigo e rappresentare uno straordinario volano di sviluppo per il futuro. È quanto si propongono congiuntamente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Sinloc, con un progetto che metterà a disposizione gratuitamente dei Comuni delle due provincie assistenza tecnica e consulenza, per consentire agli enti locali di predisporre le richieste di finanziamento e ottenere i relativi fondi.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta una grande opportunità per il raggiungimento di obiettivi strategici di sviluppo socioeconomico, tecnologico e ambientale, come la riduzione delle emissioni di carbonio, lo sviluppo urbano sostenibile, lo sviluppo di reti di trasporto e digitali strategiche, la digitalizzazione e innovazione in tutti i settori, l’inclusione e lo sviluppo delle persone. Fattore di successo per l’ottenimento di tali risorse da parte del territorio è la capacità di attivare progetti di qualità, sostenibili e in grado di generare impatti, in tempi rapidi.
Per vincere questa sfida Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ritiene strategico stimolare le capacità progettuali degli Enti locali del territorio, al fine di promuoverne la competitività nell’ottenimento di risorse pubbliche e/o private. E Sinloc si mette a disposizione, sia con i suoi servizi consulenziali agli Enti pubblici locali interessati alla configurazione di progetti di interesse locale, sia con la consolidata esperienza nell’attrazione e gestione di fondi europei. I Comuni della provincia di Padova e della provincia di Rovigo sono quindi invitati a partecipare all’Avviso che selezionerà le dieci migliori proposte da supportare nella ricerca delle linee di finanziamento più coerenti. Grazie al contributo della Fondazione gli Enti pubblici selezionati beneficeranno della consulenza tecnica gratuita del valore di 30mila euro.
Due seminari via web rivolti ai Comuni interessati sono stati organizzati per illustrare i meccanismi di funzionamento per favorire l’attrazione di risorse europee, nazionali e regionali, accompagnando gli Enti Locali nella mappatura, configurazione e candidatura dei progetti. Info su: https://www.sinloc.com/avvisoconfigurazione/
Si stima che sarà possibile coinvolgere i territori nella programmazione proattiva di progetti strategici, creando le premesse per l’attivazione di una leva fino a 60 volte le risorse stanziate dalla Fondazione; quindi, i 30mila euro di valore dell’assistenza di Sinloc potrebbero portare, in termini di risorse economiche, fino a quasi 2 milioni di euro.