Cominciano ad affermarsi le comunità energetiche rinnovabili d’area vasta nel Vicentino
Sono ormai prossime alla costituzione delle rispettive comunità energetiche rinnovabili (CER) due partenariati tra enti locali che stiamo assistendo sia nella parte tecnica che nell’architettura legale.
Sono le CER dell’Alto Vicentino e dell’Area Berica, la prima è formata da circa 15 comuni la prima e la seconda da sei.
I partenariati sono molto rappresentativi dei rispettivi territori e caratterizzati da una forte unità d’intenti tra i promotori, che hanno ottenuto il sostegno di Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Comunità Energetiche Rinnovabili” 2023.
Con il coordinamento dei comuni capofila di Marano e Thiene per l’Alto Vicentino e Nanto ed Arcugnano per l’Area Berica, sono in corso le analisi tecniche e gli iter deliberativi per arrivare, entro la fine dell’anno, all’appuntamento con il notaio per la costituzione definitiva.
Da quel momento, potranno essere attivatigli investimenti pubblici e privati per realizzare gli impianti fotovoltaici, dai quali proverrà l’energia che, condivisa tra i soci delle comunità energetiche rinnovabili del Vicentino, darà diritto ad incentivi economici riconosciuti dal GSE, che verranno utilizzati anche per sviluppare progetti solidali nel territorio.