Torna al contenuto principale

Sinloc ha ottenuto l’incarico per fornire supporto all’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile (AESS) nella redazione del business plan per il progetto Landscape Metropolis.

Il progetto è inserito all’interno dell’iniziativa europea Climate KIC, e mira a sviluppare un progetto pilota di mobilità sostenibile intermodale terra-acqua in un’area del ferrarese (che comprende i Comuni di Bondeno, Vigarano Mainarda, Ferrara, Tresigallo, Fiscaglia, Ostellato, Comacchio).

Tra gli obiettivi del progetto: riduzione del traffico e conseguentemente dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni di CO2 nella città di Ferrara; collegamento efficacie con le zone più periferiche della provincia, peraltro oggetto di spopolamento, che necessitano quindi di essere rivitalizzate. Il progetto prevede anche il coinvolgimento attivo degli stakeholder, per la definizione dei bisogni socio-economici.

L’iniziativa mira ad essere replicata su scala più ampia, al fine di creare una rete di mobilità sostenibile, in grado di valorizzare il paesaggio come infrastruttura.