Sinloc cresce ulteriormente sul mercato e archivia un 2019 con risultati soddisfacenti e in crescita. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato e proporrà all’Assemblea dei soci un progetto di Bilancio che evidenzia un aumento dei ricavi del 16%, degli utili del 50% e l’avvio di importanti nuovi progetti e servizi di livello nazionale e internazionale.
La società di advisory e investimento con sede a Padova migliora significativamente i già buoni risultati economici del 2018 e aumenta il valore delle partecipazioni in portafoglio. Ciò nonostante il mercato in cui Sinloc opera, ovvero quello dello sviluppo e delle opere pubbliche locali, sia stato nel 2019 ancora caratterizzato da una crescita quasi nulla ed un recupero molto modesto degli investimenti infrastrutturali, crollati nell’ultimo decennio del 54%.
Sinloc chiude l’esercizio 2019 con ricavi complessivi cresciuti di 770mila euro (+16%), superando la soglia dei 5,6 milioni di Euro – crescita sostenuta soprattutto dai proventi originati dagli investimenti e in misura più contenuta dall’attività di advisory – con un utile di esercizio che aumenta del 50% circa e passa dagli 868 mila euro del 2018 ai 1,3 milioni nel 2019. All’utile netto si somma poi il contributo creato nell’esercizio dall’ulteriore aumento del valore delle partecipazioni in portafoglio per circa 550mila euro. Il patrimonio netto a fine 2019 è pari a 44,3 milioni di euro e sono stimate oltre a 12 milioni di plusvalenze latenti, presenti nel portafoglio partecipazioni.
La Società guidata dal Presidente Gianfranco Favaro e dall’Amministratore Delegato Antonio Rigon potrà presentare alle 10 Fondazioni socie un positivo ritorno economico e ulteriori successi nell’aiutare i territori e l’Italia nello sviluppo di progetti infrastrutturali e nell’attrazione e gestione di risorse europee. Nel corso del 2019 sono stati sviluppati 115 interventi di consulenza in progetti utili allo sviluppo locale di varie regioni italiane, sono stati cogestiti 4 Fondi BEI, che mobilitano oltre 250milioni di investimenti, prevalentemente nelle Regioni del Sud, su tematiche quali innovazione e ricerca, finanziamento degli studi universitari, efficienza energetica e trasformazione urbana.
Nel corso del 2019 la Società ha perseguito la propria missione ottenendo risultati molto significativi anche in una prospettiva futura. Questi vanno dalla vittoria della call europea per la gestione del progetto “Nesoi”, destinato a migliorare significativamente l’efficienza energetica delle isole del Vecchio Continente, fino all’aggiudicazione, con il Gruppo bancario Iccrea, della co gestione del Fondo BEI MIUR per prestiti agevolati a studenti universitari.
La società sta strutturando nuovi strumenti per aumentare la propria capacità d’intervento nel settore dell’efficienza e della transizione energetica e rafforzare così la propria leadership nel settore.
Sinloc ha inoltre deciso di intervenire nel mercato della Mediazione Creditizia, dove avvierà a breve un’importante iniziativa per favorire il ricorso al credito delle PMI e quindi lo sviluppo locale.
Infine va segnalato che Sinloc sta rafforzando la propria presenza su tutto il territorio nazionale con la nomina di nuovi Area Manager in Sicilia ed in Campania e consolidando nei vari territori i rapporti con Fondazioni, socie e non.