Torna al contenuto principale

Lavora con noi

Lavorare in Sinloc significa inserirsi in un ambiente di lavoro giovane, informale, orientato al risultato e all’innovazione.

Lavorare in Sinloc

Cerchiamo persone che vogliano lavorare con passione, competenza ed entusiasmo, impegnandosi a sviluppare le potenzialità del territorio.

Sinloc è una impact company in forte crescita – partecipata da 12 Fondazioni bancarie – che promuove lo sviluppo locale. Una società che investe, fornisce servizi di consulenza e si occupa di Fund Management, soprattutto in iniziative di Partenariato Pubblico Privato (PPP), in settori che contribuiscono a creare valore per investitori e comunità (energia, rigenerazione urbana, transizione digitale…).

Sinloc opera sul territorio nazionale, con sedi a Padova e Roma, ed in Europa nell’ambito di progetti comunitari.

  • Da noi troverai una squadra di persone consapevoli e determinate ad ottenere risultati per le istituzioni, le imprese e le comunità.
  • Imparerai grazie a colleghe e colleghi di maggiore esperienza e a progetti di formazione continua.
  • Lavorerai in un ambiente di lavoro giovane (età media inferiore ai 34 anni), informale, orientato al risultato e all’innovazione, dove sono garantite flessibilità oraria e giornate di smart working.

Posizioni aperte

CONSULENTE SENIOR FONDI DI INVESTIMENTO E STRUMENTI FINANZIARI | Padova e/o Roma | FM05

CHI SIAMO

Sinloc è un Gruppo in forte crescita che promuove e supporta lo sviluppo locale. Lavorare in Sinloc significa entrare in un percorso fortemente motivante dove la crescita professionale e di esperienza è tipicamente rapida e di qualità, inserendosi peraltro in un ambiente di lavoro giovane, informale, orientato al risultato, all’innovazione ed alla creazione di impatto sui territori e comunità di riferimento. Nell’ambito del Gruppo fa parte anche una SGR neocostituita che avvierà la sua operatività con attivazione di fondi inizialmente in ambito prevalentemente mobiliare dedicati agli investimenti in settori diversificati di natura infrastrutturale, energetica e di rigenerazione urbana. È in corso il potenziamento della sede operativa di Roma, area in cui il Gruppo Sinloc è già attivo con sue società partecipate e dove opereranno team focalizzati sul Fund Management e Advisory alle amministrazioni centrali.

QUAL È LA POSIZIONE

Il/la candidato/a che ricerchiamo verrà inserito/a nell’area investimenti collegata alla gestione di fondi e strumenti finanziari, prevalentemente in ambito turismo, infrastrutture locali, rigenerazione urbana e transizione energetica.

Le attività di cui si occuperà principalmente sono:
▪ Curare lo svolgimento di attività di analisi, pianificazione economico-finanziaria, valutazione e strutturazione di progetti principalmente in ambito di rigenerazione urbana, infrastrutturale ed immobiliare turistico;
▪ Coordinare i principali processi istruttori interni e gestire le relazioni con le controparti;
▪ Contribuire alla definizione di modelli di strutturazione procedurale, finanziaria e contrattuale ottimale supportando i processi acquisitivi, con il supporto di risorse junior.

CHI RICERCHIAMO

Cerchiamo professioniste/i che abbiano:
▪ Laurea in discipline economico finanziarie con ottimi voti;
▪ Almeno sette anni di esperienza specifica in ambito investimenti mobiliare e/o immobiliare in settori infrastrutturali, di rigenerazione urbana e transizione energetica con forte motivazione e orientamento al risultato;
▪ Competenze di pianificazione economico-finanziaria, configurazione dei progetti, analisi di mercato, industriale e dei rischi;
▪ Un forte plus l’aver maturato esperienza pregressa in ambito di private capital e/o investment banking;
▪ Competenze di analisi procedurale in contesti di partenariato pubblico-privato costituiscono un plus;
▪ Competenze di project management, gestione team di progetto e di relazione con clienti di alto profilo;
▪ Precisione, focalizzazione, rispetto delle scadenze e problem solving;
▪ Disponibilità a trasferte;
▪ Conoscenza e attitudine degli strumenti digitali di uso comune.

COSA OFFRIAMO
▪ Entrare a far parte di un Gruppo che da anni cresce a ritmi elevati grazie alla propria capacità innovativa e forte attenzione alle esigenze dei clienti;
▪ Sviluppare velocemente un ricco network professionale, avendo la possibilità di interfacciarti con istituzioni, enti pubblici e imprese italiane ed europee;
▪ Lavorare su progetti d’impatto e su tematiche all’avanguardia nel tuo settore di interesse;
▪ Lavorare in un ambiente di lavoro dinamico, con un buon clima aziendale, altamente professionale che valorizza le caratteristiche di ogni individuo e premia l’intraprendenza;
▪ Inserimento con contratto di lavoro dipendente, con ampio utilizzo dello smart working.

Gli interessati sono invitati a inviare la propria candidatura specificando la posizione di interesse (FM05). La ricerca è rivolta a uomini e donne ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

Controller | Padova | AMM14

Qual è la posizione
Il candidato che ricerchiamo verrà inserito nella Funzione Amministrazione, Finanza, Controllo e Partecipazione in affiancamento alle risorse senior. Dopo un iniziale training on the job sulle specificità della Società e del Gruppo la risorsa dovrà svolgere i compiti assegnati in autonomia.

Le attività di cui si occuperà principalmente sono:
• Partecipazione alla predisposizione dei bilanci aziendali con particolare riferimento alla valutazione delle partecipazioni e crediti ed alla predisposizione della relazione di gestione;
• Gestione del processo di rendicontazione;
• Controllo andamento gestionale tramite analisi periodica degli scostamenti tra budget e consuntivo;
• Supporto alla predisposizione di report direzionali relativi all’andamento aziendale e alla gestione delle partecipazioni;
• Ciclo passivo: controllo/registrazione fatture fornitori, pagamenti, scritture contabili, gestione ritenute, certificazioni;
• Ciclo attivo: registrazione incassi, riconciliazioni estratti conto con clienti;
• Supporto nel reporting e chiusure mensili, analisi scostamento delle spese vs budget.

Chi ricerchiamo

Cerchiamo giovani professioniste/i che abbiano:
• Laurea con buoni ottimi voti in ambito economico;
• Esperienza di due anni in studi di commercialisti o società di revisione;
• Sono necessarie buone competenze di controllo di gestione;
• Sono importanti la precisione e la capacità di lavoro in team.

Cosa offriamo
Inserimento con contratto di lavoro dipendente, con ampio utilizzo dello smart working. Remunerazione commisurata all’esperienza.

Gli interessati sono invitati a inviare la propria candidatura specificando la posizione di interesse (AMM14). La ricerca è rivolta a uomini e donne ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

Ufficio Gare | Padova | SERBU03

Qual è la posizione

Il/la candidato/a che ricerchiamo verrà inserito nell’attività di strutturazione, gestione procedurale e operativa per sviluppare e gestire l’attività di supporto alle Gare pubbliche a cui Sinloc partecipa.

Le principali attività che il/la candidato/a dovrà svolgere sono:
• monitoraggio e segnalazione delle Gare di potenziale interesse in Italia e all’estero;
• predisposizione della documentazione amministrativa e supporto ai team tecnici nella strutturazione dell’offerta tecnico-economica necessaria per la partecipazione alle Gare identificate sulla base delle indicazioni del bando e del disciplinare di gara;
• gestione iscrizioni ad albi fornitori;
• manutenzione degli archivi e supporti documentali (certificazioni, curricula, albi fornitori, ecc.);
• altre attività collegate ad un efficace comunicazione nell’ambito delle procedure di gara a cui partecipa la società;
• coordinamento in fase di predisposizione dell’offerta di tutti gli attori coinvolti sia della società che esterni;
• supporto alla definizione e implementazione delle strategie di partecipazione alle gare.

Chi ricerchiamo

È richiesta una laurea con buoni voti in discipline giuridiche o economiche e/o esperienza di 3-5 anni nell’Ufficio Gare. Il candidato ideale è un/una giovane orientato/a al raggiungimento degli obiettivi, flessibile e disponibile, con una buona inclinazione a seguire le regole e le procedure aziendali. È inoltre di interesse la conoscenza della normativa inerente agli appalti pubblici.
È indispensabile una buona capacità nell’utilizzo dei principali strumenti informatici in ambiente Windows, in particolare del pacchetto Office (Word, Excel e Power Point), dei più comuni applicativi per la gestione della posta elettronica e per il reperimento di informazioni su internet e una conoscenza della lingua inglese molto buona.
Completano il profilo ottime capacità di comunicazione, attitudine al teamwork, capacità di problem solving, flessibilità operativa, precisione e affidabilità.

Cosa offriamo

• Sviluppare velocemente un ricco network professionale, avendo la possibilità di interfacciarsi con istituzioni, enti pubblici e imprese italiane ed europee;
• lavorare in un ambiente di lavoro dinamico, con un buon clima aziendale, altamente professionale che valorizza le caratteristiche di ogni individuo e premia l’intraprendenza;
• inserimento con contratto di lavoro dipendente, da definire in relazione all'esperienza professionale.

Gli interessati sono invitati a inviare la propria candidatura specificando la posizione di interesse (SERBU03). La ricerca è rivolta a uomini e donne ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.

Consulente Senior Strumenti Finanziari | Roma, Padova, Barcellona, Madrid | ADV86

Qual è la posizione

Il/la candidato/a che ricerchiamo verrà inserito/a nella Business Unit che si occupa di Advisory, in particolare nel comparto focalizzato sullo sviluppo e gestione di strumenti finanziari e rendicontazione dei progetti.

Chi ricerchiamo

Cerchiamo professioniste/i che abbiano: 

  • Laurea in discipline economico finanziarie con ottimi voti;
  • Esperienza di almeno otto anni sullo sviluppo, valutazione, gestione, monitoraggio e rendicontazione di strumenti finanziari e progetti finanziati da fondi europei o nazionali;
  • Conoscenza delle politiche comunitarie e norme di riferimento;
  • Elevata capacità ed esperienza di coordinamento e gestione di un gruppo di lavoro multidisciplinari anche di profilo internazionale;
  • Conoscenza a livello professionale della lingua inglese e spagnola;
  • Precisione, focalizzazione e rispetto delle scadenze, problem solving;
  • Disponibilità a trasferte in Europa;
  • Conoscenza e attitudine degli strumenti digitali di uso comune.

Il/la candidato/a si occuperà principalmente di:

  • Impostare, governare e aggiornare i piani di lavoro rispetto relativi alla gestione di strumenti finanziari;
  • Coordinare efficacemente le attività dei partner per raggiungere gli obiettivi definiti;
  • Indirizzo e supervisione di progetti di assistenza tecnica per la gestione   amministrativa, contrattuale, monitoraggio e di rendicontazione tramite reportistica periodica;
  • Gestione dei rapporti con autorità di gestione degli strumenti nazionali e internazionali.

Cosa offriamo

  • Entrare a far parte di un Gruppo che da anni cresce a ritmi elevati grazie alla propria capacità innovativa e forte attenzione alle esigenze dei clienti 
  • Sviluppare velocemente un ricco network professionale, avendo la possibilità di interfacciarti con istituzioni, enti pubblici e imprese italiane ed europee
  • Lavorare su progetti d’impatto e su tematiche all’avanguardia nel tuo settore di interesse
  • Lavorare in un ambiente di lavoro dinamico, con un buon clima aziendale, altamente professionale che valorizza le caratteristiche di ogni individuo e premia l’intraprendenza
  • Inserimento con contratto di lavoro dipendente, con ampio utilizzo dello smart working.

Gli interessati sono invitati a inviare la propria candidatura specificando la posizione di interesse (ADV86). La ricerca è rivolta a uomini e donne ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. 

Consultant | Padova | ADV84

Qual è la posizione
La persona che ricerchiamo verrà inserita nella Business Unit che si occupa di Advisory, in particolare nel segmento dedicato alle Imprese, e si occuperà dello sviluppo del sistema di offerta connesso al reperimento di finanza agevolata e fondo perduto.

Chi ricerchiamo
Cerchiamo professioniste/i che abbiano:

  • Laurea Triennale/Magistrale in discipline economico-giuridiche o ingegneristiche;
  • Minimo 5 anni di esperienza nella ricerca e nella candidatura a bandi di finanza agevolata per progetti di sviluppo aziendale quali Smart&Start, investimenti produttivi dei FESR, bandi Invitalia;
  • Esperienza nella redazione di business plan;
  • Competenza ed esperienza in ambito di tassonomia europea e criteri ESG;
  • Precisione, focalizzazione e rispetto delle scadenze;
  • Capacità di operare anche sotto stress;
  • Problem solving;
  • Conoscenza del pacchetto MS Office;
  • Conoscenza della lingua inglese.

Saranno valutate positivamente competenze ed esperienze in attività di centro studi e in ambito di impact investing.

La persona si occuperà principalmente di:

  • sviluppo del sistema di offerta connesso alla finanza agevolata per le imprese, sia in termini di ricerca di bandi sia di coordinamento ed esecuzione di progetti concernenti la scrittura di candidature ai bandi individuati, supportato da altri consulenti del Team Imprese o expert esterni che si rendessero necessari;
  • supporto alla gestione di relazioni con clientela esistente;
  • supporto allo sviluppo di nuove relazioni con clientela target.

Cosa offriamo

  • Entrare a far parte di un Gruppo che da anni cresce a ritmi elevati grazie alla propria capacità innovativa e forte attenzione alle esigenze dei clienti;
  • Sviluppare velocemente un ricco network professionale, avendo la possibilità di interfacciarti con istituzioni, enti pubblici e imprese italiane ed europee;
  • Lavorare su progetti d’impatto e su tematiche all’avanguardia nel tuo settore di interesse;
  • Lavorare in un ambiente di lavoro dinamico, con un buon clima aziendale, altamente professionale che valorizza le caratteristiche di ogni individuo e premia l’intraprendenza.

Inserimento con contratto di lavoro dipendente, con ampio utilizzo dello smart working. Remunerazione commisurata all’esperienza.

Gli interessati sono invitati a inviare la propria candidatura specificando la posizione di interesse (ADV84). La ricerca è rivolta a uomini e donne ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. 

Junior Consultant (Stage) | Padova | SME01

Qual è la posizione

Il candidato che ricerchiamo verrà inserito nella start up innovativa del Gruppo Sinloc, Sinloc Moving Energy Srl (Sinloc ME), che svolge attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nell’ambito della transizione energetica e delle energie rinnovabili.

Le attività nelle quali il candidato verrà coinvolto sono:

  • Supporto alla raccolta di dati relativi ai consumi, superfici, e vincoli sugli edifici.
  • Assistenza all'elaborazione tecnica e alla definizione degli scenari di bilanciamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);
  • Ausilio nella presentazione dei risultati e predisposizione delle delivery in PowerPoint;
  • Registrazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nell’ambito della piattaforma “Gestore dei Servizi Energetici” (GSE);
  • Supporto alle attività commerciale di Sinloc ME relativa alla ricerca contatti e l’organizzazione del database.

Chi ricerchiamo

Cerchiamo laureandi o neolaureati che abbiano:

  • Laurea con ottimi voti in economia, ingegneria gestionale, elettrica, energetica o altro;
  • Conoscenze base e/o interesse per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);
  • Capacità di data analysis ed elaborazione numerica;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Power Point ed Excel);
  • Organizzazione e precisione anche rispetto alle scadenze, capacità di problem solving, attitudine al team work e forte determinazione e intraprendenza.

Cosa offriamo

  • Fare un’esperienza in un Gruppo che da anni cresce a ritmi elevati grazie alla propria capacità innovativa e forte attenzione alle esigenze dei clienti;
  • Lavorare su progetti d’impatto e su tematiche all’avanguardia nel tuo settore di interesse;
  • Lavorare in un ambiente di lavoro dinamico, con un buon clima aziendale, altamente professionale che valorizza le caratteristiche di ogni individuo e premia l’intraprendenza;
  • Inserimento in stage, per il quale è prevista un’indennità di partecipazione del tirocinio di 800 euro Indennità di tirocinio di 600 euro per i soli tirocini curriculari triennali.

Gli interessati sono invitati a inviare la propria candidatura specificando la posizione di interesse (SME01). La ricerca è rivolta a uomini e donne ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. Si prega di inviare curriculum con presenti le valutazioni ricevute nei percorsi di formazione universitaria e post-universitaria.

Junior Consultant (STAGE) | Padova | CIBU04

Qual è la posizione

Il candidato che ricerchiamo verrà inserito in CibuSalus, spin-off di Sinloc S.p.A. e dell’Università degli Studi di Padova, dedicato alla salute e all’alimentazione. CibusSalus è una società di consulenza che offre soluzione a enti pubblici e privati per lo sviluppo di progetti in ambito food & health e che ha come mission favorire una transizione alimentare salutare attraverso scelte sostenibili e concrete.

Le attività nelle quali il candidato verrà coinvolto sono:

  • Conduzione di ricerche approfondite e revisione di articoli scientifici sulle proprietà nutritive di vari prodotti alimentari, con particolare attenzione ai prodotti ittici;
  • Raccolta di dati rilevanti su salute e nutrizione, finalizzati allo sviluppo di contenuti per i progetti in corso (fish impact, disfagia e distretto del cibo);
  • Raccolta dati e analisi degli asset produttivi di territori specifici finalizzati alla produzione di proposte commerciali e all’analisi di contesto all’interno dei progetti in corso;
  • Elaborazione di report basati sui dati raccolti per supportare l'implementazione dei progetti;
  • Assistenza nella preparazione di proposte per diete bilanciate e nello sviluppo di programmi di educazione alimentare, adattati alle esigenze dei progetti;
  • Collaborazione con il team di progetto e supporto alla comunicazione dei risultati di ricerca e analisi, attraverso il contributo alla redazione di presentazioni power point e di articoli e contenuti social;
  • Partecipazione a riunioni di aggiornamento sui progetti e contributo con idee e suggerimenti per migliorare l'efficacia delle iniziative di educazione alimentare e nutrizione.

Chi ricerchiamo
Cerchiamo laureandi o neolaureati che abbiano:

  • Laurea con ottimi voti in discipline biomediche, nutrizionistiche o affini;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (in particolare Power Point ed Excel);
  • Organizzazione e precisione, rispetto alle scadenze, capacità di problem solving, attitudine al team work e forte determinazione e intraprendenza.

Esperienze pregresse in attività analoghe saranno valutate positivamente.

Cosa offriamo

  • Fare un’esperienza in un Gruppo che da anni cresce a ritmi elevati grazie alla propria capacità innovativa e forte attenzione alle esigenze dei clienti;
  • Lavorare su progetti d’impatto e su tematiche all’avanguardia nel tuo settore di interesse;
  • Lavorare in un ambiente di lavoro dinamico, con un buon clima aziendale, altamente professionale che valorizza le caratteristiche di ogni individuo e premia l’intraprendenza;
  • Inserimento in stage, per il quale è prevista un’indennità di partecipazione del tirocinio di 800 euro Indennità di tirocinio di 600 euro per i soli tirocini curriculari triennali.

Gli interessati sono invitati a inviare la propria candidatura specificando la posizione di interesse (CIBU04). La ricerca è rivolta a uomini e donne ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91. Si prega di inviare curriculum con presenti le valutazioni ricevute nei percorsi di formazione universitaria e post-universitaria.

Invia la tua candidatura

    Dati anagrafici

    Esperienza lavorativa #1
    (indicare prima la più recente)

    Esperienza lavorativa #2
    (indicare prima la più recente)

    Formazione #1
    (indicare prima la più recente)

    Formazione #2
    (indicare prima la più recente)

    Finalizzazione ed invio

    Note: Si prega di inviare il CV preferibilmente in formato Europass. Si prega di indicare all’interno del CV il titolo della tesi ed il nome del relatore. Solo per i profili junior: allegare in coda al file del CV una pagina con l’elenco degli esami universitari sostenuti e le relative valutazioni.