Torna all’antico splendore l’ottocentesco Palazzo Boyl, uno degli edifici di maggiore valore artistico situato nel quartiere Castello, cuore storico di Cagliari.
Un importante risultato raggiunto anche grazie al contributo di Sinloc, che, su incarico dei proprietari dell’edificio, ha curato l’operazione, dalla fase di ricerca di un operatore interessato alla valorizzazione e alla gestione dello storico palazzo fino alla negoziazione dell’accordo finale.
Una volta analizzate le possibili destinazioni d’uso dell’immobile e definito il miglior mix di utilizzo, in coordinamento con lo studio di architettura S.P.A. di Cagliari, il team Sinloc ha infatti selezionato sul mercato operatori turistici e finanziari in grado di acquisire o affittare a lungo termine l’edificio. L’operazione si è conclusa alla fine del 2020, con la stipula del contratto con la società degli imprenditori del turismo Alessio Raggio e Antonio Pirro, il primo ideatore e socio di maggioranza tra l’altro dell’esclusiva location Faro Capo Spartivento.
L’inaugurazione del ristorante situato al terzo piano del palazzo Boyl, caratterizzato dalla terrazza panoramica con le statue delle quattro stagioni che guardano il Golfo degli Angeli, che si terrà il entro maggio 2023, rappresenta una tappa importante del processo di riqualificazione dell’edificio. Mentre entro la fine 2023 si prevede l’attivazione dei servizi ricettivi, a cui saranno destinati i piani superiori dell’immobile.
Così Alessio Raggio si esprime in relazione alla valorizzazione e alle prospettive del rinnovato Palazzo Boyl: “L’idea che ha spinto me ed Antonio al recupero di questo bene patrimonio iconico della Città di Cagliari era di avere una struttura ricettiva sui generis, che rispecchiasse il DNA della dimora nobiliare per antonomasia della Sardegna. Quale è Palazzo Boyl, un luogo aperto al viaggiatore negli spazi interni e verso quelli esterni, che potesse, in qualche modo, accompagnare la nostra Città verso lo sviluppo turisticamente sostenibile che merita.”