Torna al contenuto principale

Sinloc, partner tecnico di Iccrea Banca Impresa nella gestione dei Fondi Jessica, promossi dalla BEI e dalla Regione Campania, ha contribuito alla definizione e alla realizzazione del finanziamento del progetto di efficientamento della rete di illuminazione pubblica di Napoli.

 

Il progetto, con un investimento totale di 62 milioni di euro (17 milioni: risorse POR FESR a fondo perduto, 20 milioni: finanziamento Jessica, 25 milioni: finanziamento BEI), permetterà di sostituire ed efficientare 60 mila punti luce (tramite l’utilizzo di nuove tecnologie a led) e di intervenire nella riqualificazione energetica e funzionale di gallerie urbane e strutture minori.

 

L’intervento a regime riguarderà il 95% della Rete di Napolie permetterà un risparmio di 6,5 milioni di costi energeticiannui per 12 anni e, al netto di oneri finanziari, un risparmio netto annuo per il comune di oltre 3 milioni di euro; con conseguente aumento degli standard di sicurezza e vivibilità della città, di affidabilità degli impianti, e l’introduzione del telecontrollo e altre componenti tipiche delle Smart City.

I lavori di riqualificazione, grazie all’ utilizzo dei fondi Jessica che sono attualmente già disponibili, inizieranno immediatamente.

La presentazione del progetto e del suo closing finanziario è avvenuta lunedì 16 gennaio nella sede del Comune di Napoli. Tra i presenti: il Luigi De Magistris (Sindaco del Comune di Napoli), Salvatore Palma e Ciro Boriello (Assessori comune di Napoli), Enrico Duranti (Direttore Generale ICCREA Banca Impresa SpA), Amedeo Manza (Presidente BCC Napoli) e Antonio Rigon (Amministratore Delegato di Sinloc SpA ) che dichiara “come advisor tecnico del progetto, abbiamo favorito il closing garantendo un supporto efficiente, professionale e veloce nell’elaborazione del Business Plan e delle analisi di sostenibilità; inoltre abbiamo supportato il dialogo con il comune di Napoli, con particolare riferimento alle analisi economico finanziarie e socio economiche dell’operazione.”