A partire dal 2017 Sinloc ha affiancato l’ATI composta da Central Parking spa, Ribo Skyline srl, Seeste Bau srl, Obfinim spa, P.A.C. spa e Carron Bau srl nel progetto relativo alla progettazione, costruzione e successiva gestione di un parcheggio interrato a Merano, sotto Monte Benedetto.
Il progetto ha l’obiettivo di ridurre il transito di auto nel centro città e consentire quindi a pedoni e ciclisti di vivere nel miglior modo possibile il centro storico. Si prevede infatti la realizzazione di circa 600 posti auto, oltre a un punto di noleggio bici con relativo garage per 200 mezzi a pedali, 12 stazioni di ricarica per auto elettriche e diversi posti auto per il car sharing. Per la promozione dell’iniziativa è previsto un investimento di 27 mln di Euro.
A seguito della presentazione della proposta promotore e della verifica della fattibilità della stessa, nell’ottobre 2020, il Comune ha avviato la procedura di gara per l’aggiudicazione della concessione. Nell’aprile del 2021 il Comune di Merano ha assegnato alla Meran Centrum Parking SpA, società di progetto costituita dai componenti dell’ATI, una concessione di durata cinquantennale per la gestione della struttura.
In questo contesto, il team Sinloc ha affiancato il committente nelle seguenti attività:
• strutturazione dell’operazione;
• verifica della sostenibilità economico-finanziaria dell’iniziativa;
• predisposizione del Piano Economico Finanziario e della relativa relazione;
• analisi di sensitività;
• definizione dell’offerta da presentare in sede di gara;
• redazione della documentazione economico-finanziaria necessaria per la partecipazione alla procedura.