Strategia di sviluppo delle residenze universitarie, Venezia (dal 2008 al 2009)

TIPOLOGIA DELL’ATTIVITÀ

Servizi di Advisory 

 

CLIENTE

Fondazione di Venezia a favore di univerisità IUAV e università Cà Foscari

 

DURATA

Dal 2008 al 2009

 

PROGETTO
Supporto alle due Università veneziane e alla Fondazione nell’identificazione di una strategia sostenibile di sviluppo della residenzialità universitaria.

 

INVESTIMENTO

circa 78 milioni di euro


ESIGENZA DEL CLIENTE
Le esigenze abitative degli studenti universitari nella città di Venezia hanno motivato nel corso degli ultimi anni un confronto fra i principali stakeholders locali, - Comune, Università (IUAV e Ca’ Foscari), Fondazione di Venezia - sinergicamente impegnati ad individuare delle soluzioni efficaci ed efficienti al problema. La Fondazione, considerata la consolidata esperienza nel campo delle iniziative di sviluppo infrastrutturale locale, nonché le specifiche esperienze maturate in analoghi progetti di residenzialità studentesca, si è rivolta a SINLOC per definire una strategia di sviluppo del progetto. SINLOC a tal fine ha svolto le attività di:

  • project management;
  • inquadramento organizzativo e gestionale;
  • pianificazione procedurale, economico - finanziaria;
  • arrangement di operazioni ed interventi realizzativi.

 

RISULTATI DELL’INTERVENTO 
L’analisi economico e finanziaria svolta ha messo in luce le risorse finanziarie necessarie per la copertura dell’investimento nei singoli progetti e ha permesso di compiere un’approfondita valutazione della redditività dei progetti, considerati sia singolarmente che in maniera congiunta. Per verificare la fattibilità sia procedurale che finanziaria dell’intervento del Fondo Veneto Casa si è attivato un tavolo tecnico tra i vari stakeholders dei progetti segnalati, consentendo un confronto tra le parti.

 

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO DI SINLOC

I potenziali progetti in discussione si differenziavano tra loro per molteplici elementi urbanistici, tecnici, gestionali e finanziari. Tali peculiarità hanno richiesto un attento esame, considerati gli importanti riflessi sulle soluzioni procedurali attivabili nei diversi casi. In particolare, SINLOC ha:

  • analizzato la domanda e l’offerta di residenze studentesche a Venezia;
  • effettuato analisi di costi di investimento, ricavi e costi di gestione;
  • costruito un Piano Economico Finanziario (PEF) per ciascun progetto;
  • condotto un’analisi complessiva della fase di costruzione e di gestione, con definizione dei range di redditività;
  • da un punto di vista procedurale, svolto analisi di soluzioni tradizionali (appalto) e di soluzioni innovative (PPP), analisi dei requisiti necessari per l’intervento del Fondo Veneto Casa, valutato opportunità-criticità di diverse procedure, effettuato analisi sensitivity e what if e definito una strategia complessiva di implementazione del programma.



2012 © Sinloc
Sistema Iniziative Locali Spa
Via G. Gozzi - 35131 Padova
R.E.A. PD 362665
Capitale Sociale i.v.: € 27.683.400,00
Tel. + 39 049 8456911
Fax + 39 049 8456909
P.IVA 03945580011
Seguici anche su: Feed RSS Logo di iVision-Made, realizzazione siti web, grafica aziendale, loghi, depliant, cartelloni, software