Housing sociale nel Veneto (2007)

TIPOLOGIA DELL’ATTIVITÀ

Servizi di Advisory 

 

CLIENTE

Regione Veneto, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione di Venezia

 

DURATA

2007

 

OGGETTO

Studio di fattibilità e supporto operativo all’avvio di un Fondo di Housing Sociale nel Veneto.

 

ESIGENZA DEL CLIENTE
Una fascia sempre più ampia della popolazione mostra un disagio abitativo ed una difficoltà ad accedere sul libero mercato ad un alloggio rispondente alle proprie necessità familiari.
Regione Veneto, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Fondazione di Venezia hanno voluto dare una risposta innovativa al problema casa presente sul proprio territorio valutando, in un’ottica di partenariato pubblico privato e di investimento sociale, la partenza di un Fondo Immobiliare Etico dedicato all’housing sociale. SINLOC ha supportato i promotori nella ideazione, strutturazione e partenza dell’iniziativa, fornendo le proprie competenze per:

  • l’analisi e la valutazione del disagio abitativo in Italia;
  • l’analisi delle diverse soluzioni e modalità procedurali per dare risposta al problema casa;
  • la pianificazione strategica e la valutazione economico-finanziaria di un possibile intervento;
  • la selezione della Società di Gestione del Risparmio a cui affidare la costituzione e gestione del Fondo.

  

RISULTATI DELL’INTERVENTO 
Il piano industriale ha permesso di valutare i vantaggi e i requisiti delle diverse soluzioni di intervento nell’housing sociale, ponendo attenzione tanto agli aspetti procedurali quanto a quelli finanziari, e di assumere indirizzi operativi più consapevoli in relazione ai propri obiettivi ed interessi. Il successivo supporto nella ricerca e individuazione della SGR di mercato ha infine consentito ai promotori, in tempi rapidi, di passare alla concreta partenza operativa del Fondo.

 

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO DI SINLOC
In particolare, per la predisposizione del piano industriale del progetto SINLOC ha:

  • definito il contesto di partenza, analizzando il problema casa in Italia e le principali criticità sociali ed economiche della domanda di abitazioni;
  • analizzato diversi interventi sviluppati in Italia, in particolare da Fondazioni bancarie, nel campo dell’housing sociale;analizzato lo strumento Fondo Immobiliare, mettendone in luce le possibili criticità ed gli aspetti positivi in chiave housing sociale;
  • elaborato il Piano Economico Finanziario del progetto e svolto l’analisi di sensitivity per valutare l’impatto delle eventuali variazioni delle variabili strategiche sulla redditività e la sostenibilità degli scenari individuati.

Terminato il piano industriale, e condivisa la fattibilità del progetto, SINLOC ha affiancato i promotori nella selezione della SGR a cui affidare la costituzione e gestione del Fondo. Allo stesso tempo, SINLOC ha individuato le più efficaci soluzioni di governance del Fondo e predisposto, alla luce delle indirizzi raccolti, una bozza del Regolamento.

2012 © Sinloc
Sistema Iniziative Locali Spa
Via G. Gozzi - 35131 Padova
R.E.A. PD 362665
Capitale Sociale i.v.: € 27.683.400,00
Tel. + 39 049 8456911
Fax + 39 049 8456909
P.IVA 03945580011
Seguici anche su: Feed RSS Logo di iVision-Made, realizzazione siti web, grafica aziendale, loghi, depliant, cartelloni, software