Piano di sviluppo per la Biblioteca di Busseto, Provincia di Parma (dal 2009 al 2010)

TIPOLOGIA DELL’ATTIVITÀ

Servizi di Advisory 

 

CLIENTE

Fondazione Cassa di Risparmio di Parma

 

DURATA

Dal 2009 al 2010

 

OGGETTO

Definizione di un piano di sviluppo della biblioteca di Busseto e di un progetto preliminare di destinazione degli altri spazi del palazzo del Monte di Pietà di Busseto per la Fondazione Cassa di Risparmio di Parma.


ESIGENZA DEL CLIENTE
La Fondazione Cassa di Risparmio di Parma, proprietaria del Palazzo del Monte di Pietà di Busseto, gestisce la Biblioteca ubicata all’interno del Palazzo in cui molti spazi rimangono inutilizzati. La Fondazione ha voluto individuare le possibili destinazioni di tali spazi. La Fondazione considerata l’esperienza maturata da SINLOC in progetti riguardanti la realizzazione e riorganizzazione di strutture culturali, artistiche e bibliotecarie ha individuato quest’ultima per definire e strutturare gli interventi possibili. Sinloc, al fine di supportare la Fondazione, ha:

  • definito un piano di sviluppo della Biblioteca;
  • realizzato un progetto preliminare di destinazione degli altri spazi del Palazzo del Monte di Pietà, con attenzione ai costi per la Fondazione;
  • ricercato elementi che accrescano la sostenibilità delle iniziative intraprese, in coerenza con il sistema culturale territoriale.

 

RISULTATI DELL’INTERVENTO
L’intervento di Sinloc ha consentito alla Fondazione Cassa di Risparmio di Parma di individuare possibili interventi per la rifunzionalizzazione degli spazi del Palazzo e di valutare le iniziative da realizzare per raggiungere i segmenti di utenti identificati. Ciò ha consentito di equilibrare e selezionare le azioni da porre in essere per offrire un servizio adeguato alle esigenze locali. 


CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO DI SINLOC
Sinloc ha supportato la Fondazione attraverso lo svolgimento di attività di Project management volte a gestire e coordinare, per conto della stessa, un tavolo consultivo di raccordo con le istituzioni rilevanti ai fini della definizione e della implementazione del progetto di sviluppo della Biblioteca e del Palazzo del Monte di Pietà di Busseto.
A tale fine, Sinloc  ha partecipato alle riunioni di lavoro e definito una mappa culturale locale, considerando le punte di eccellenza a livello provinciale e raccogliendo idee e proposte di sviluppo.
Sinloc ha inoltre svolto le seguenti attività:

  • analisi dell’offerta culturale cittadina, dell’organizzazione e dei costi delle attività della Biblioteca;
  • benchmarking con esame di realtà bibliotecarie di dimensioni simili;
  • definizione del piano di sviluppo della Biblioteca e verifica della sostenibilità del progetto e formulazione di proposte relative al modello gestionale delle attività da sviluppare;
  • predisposizione del Piano Economico Finanziario per il sostenimento delle attività.
2012 © Sinloc
Sistema Iniziative Locali Spa
Via G. Gozzi - 35131 Padova
R.E.A. PD 362665
Capitale Sociale i.v.: € 27.683.400,00
Tel. + 39 049 8456911
Fax + 39 049 8456909
P.IVA 03945580011
Seguici anche su: Feed RSS Logo iVision-Made - agenzia web,siti internet, grafica pubblicitaria, web marketing, software house