CERtuS – progettare e finanziare edifici a consumo zero (dal 2014 - in corso)

TIPOLOGIA DELL’ATTIVITÀ

Servizi di Advisory

 

CLIENTE/BENEFICIARIO

ENEA  - Coordinatore del Progetto, nell’ambito del progetto Intelligent Energy Europe (IEE) promosso dalla Commisione Europea

 

DURATA

Dal 2014 – in corso

 

OGGETTO

Progetto europeo (CErtus) che coinvolge enti pubblici, enti di ricerca, società di servizi energetici, società di ingegneria e investitori finanziari con l’obiettivo di supportare l’applicazione delle direttive europee sulla trasformazione degli edifici pubblici in edifici a consumo di energia quasi zero. I paesi interessati sono quelli del sud del Mediterraneo, in particolare Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

 

ESIGENZA DEL CLIENTE

Implementare la realizzazione e il rifacimento degli edifici nella logica nZEB (edifici ad energia quasi zero) all’interno dell’Unione Europea.

Per raggiugere quest’obiettivo è stato richiesto a Sinloc e agli altri partner dell’ ATI aggiudicataria dell’incarico (Enea, Municipality of Messina, Municipality of Errenteria, Municipality of Coimbra, Municipality of Alimos, Institute of Systems and Robotics – University of Coimbra, ERVA VI.PE S.A, Tecnalia Research& Innovation Foundation, Eudity Energy and Environmental Design LTS, Innova Business Innovation Centre Srl, Aalborg University, Italian Association of Facility Management and Energy Service Comanies E.S.Co) di identificare metodologie, strumenti e possibili soluzioni progettuali, finanziarie e contrattuali per l’implementazione degli interventi di efficienza energetica, incentivando soluzioni di Partenariato Pubblico Privato e il coinvolgimento di ESCo.

 

RISULTATI DELL’INTERVENTO

Sono stati definiti 12 progetti dimostrativi di riqualificazione avanzata nZEB nelle quattro municipalità coinvolte: Messina-Italia, Alimos-Grecia, Coimbra-Portogallo, Errenteria-Spagna. Sono state sviluppate delle metodologie di valutazione dei progetti, delle soluzioni per l’implementazione, la finanziabilità e la gestione degli stessi attraverso l’utilizzo di contratti di servizio energetico (Energy Performance Contract) sviluppati ad hoc sulle esigenze delle municipalità e modelli di finanziamento.

Sono state fornite alcune raccomandazioni e suggerimenti per la gestione dei principali ostacoli di natura tecnica e finanziaria.

Le attività di comunicazione e diffusione dei risultati previste dal progetto CERtuS favoriranno il confronto tra gli stakeholder interessati e una maggiore diffusione di interventi nZEB nel territorio europeo. 

 

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO DI SINLOC

Sinloc ha definito una metodologia di valutazione economico finanziaria e di rischio dei progetti e ha individuato dei potenziali strumenti di finanziamento per gli interventi di efficienza energetica.

In particolare alcune delle attività sviluppate sono state:

  • predisposizione di una metodologia di valutazione economico finanziaria e di rischio;

  • verifica dei profili di sostenibilità e bancabilità delle iniziative;

  • analisi e definizione delle strategie di allocazione e mitigazione dei rischi ;

  • supporto nella definizione della struttura contrattuale di servizio energetico; 

  • supporto per la predisposizione del materiale di comunicazione, formazione e diffusione dei risultati di progetto.  

2012 © Sinloc
Sistema Iniziative Locali Spa
Via G. Gozzi - 35131 Padova
R.E.A. PD 362665
Capitale Sociale i.v.: € 27.683.400,00
Tel. + 39 049 8456911
Fax + 39 049 8456909
P.IVA 03945580011
Seguici anche su: Feed RSS Logo iVision-Made - agenzia web,siti internet, grafica pubblicitaria, web marketing, software house