immagine non caricata
20 giugno 2016

Progetto CERtuS - 15 e 16 giugno Bruxelles

Il progetto CERtuS, di cui Sinloc è partner, sarà presentato al networking village della Sustainable Energy Week a Bruxelles.

La mattina del 15 giugno (dalle 9,00 alle 12,30) i partner del progetto, fra cui Sinloc, hanno illustrato i meccanismi per la riqualificazione nZEB del patrimonio attuale di edifici pubblici. La mattina del 16 giugno Certus sarà presente alla sessione dedicata ai casi di successo di riqualificazione nZEB e ai piani di azione urbana (city action plan) e distribuirà materiali informativi.

Entrambe le sessioni hano avuto luogo al Residence Palace, rue de la Loi 155.

In entrambe le sessioni Certus illustrerà i risultati principali, le soluzioni nZEB e i meccanismi di finanziamento innovativi per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare attuale.

La mattina del 15 giugno (dalle 9,00 alle 12,30), durante la sessione di Certus, le persone interessate ad approfondire i risultati raggiunti dal progetto hanno potuto incontrare individualmente i partner Certus. Per poter incontrare individualmente enti pubblici, partner finanziari o tecnico scientifici, è stato necessario iscriversi all’incontro Certus one to one attraverso il link seguente Certus one to one

Certus è un progetto che coinvolge enti pubblici, società di servizi energetici ed investitori finanziari provenienti da quattro paesi del sud Europa economicamente svantaggiati: Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Il suo obiettivo è di facilitare le direttive dell’Unione europea volte ad aumentare il numero di edifici nel settore pubblico a impatto energetico quasi nullo.

I principali risultati raggiunti sono la definizione e preparazione di:

  • 12 progetti dimostrativi di riqualificazione avanzata nZEB in quattro municipalità (Messina-Italia, Alimos-Grecia, Coimbra-Portogallo, Errenteria-Spagna);
  • modelli di servizi energetici sviluppati ad hoc sulle esigenze delle municipalità;
  • nuovi modelli di finanziamento destinati alla riqualificazione di 12 edifici comunali;
  • raccomandazioni volte all’eliminazione di precisi ostacoli di natura finanziaria tecnica e normativa.
2012 © Sinloc
Sistema Iniziative Locali Spa
Via G. Gozzi - 35131 Padova
R.E.A. PD 362665
Capitale Sociale i.v.: € 27.683.400,00
Tel. + 39 049 8456911
Fax + 39 049 8456909
P.IVA 03945580011
Seguici anche su: Feed RSS Logo iVision-Made - agenzia web,siti internet, grafica pubblicitaria, web marketing, software house